× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dimissioni volontarie docente non ai fini pensionistici

22/11/2016 20:59#32761 da salvatore15
Ci si può dimettere da qualsiasi lavoro anche senza preavviso.

Le condizioni normali per qualunque dipendente, prof o ata, sono date dall'ordinanza ministeriale che viene emessa verso gennaio di ogni anno (valida per il 1/9 successivo).

Diversamente non si riuscirà ad essere accettati dalla piattaforma per portare a termine la procedura che ormai come tutti gli atti più importanti è rigorosamente on line.

Licenziandosi si perde l'opportunità di pensionamento per anzianità di servizio (i 42 anni abbondanti di servizio). Si dovrà poi aspettare inderogabilmente la vecchiaia di legge, che è uguale per tutti.

Una volta nella vita si può chiedere (i docenti) un anno di aspettativa non pagata, per motivi di studio.
Annualmente si può chiedere il part time, varie %, a scelta, che è conveniente rispetto al lavoro effettivo: la decurtazione e meno che proporzionale.
In caso di malattia (esaurimento) si può chiedere la utilizzazione in altri compiti (sorta di parcheggio assai poco considerato).
Un docente potrà anche poi chiedere il passaggio negli ATA. Con ovvia forte penalizzazione economica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2016 15:12#32724 da blackmonti
Nessuna risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 11:01#32565 da blackmonti
buongiorno,chiedo ,per favore ,chiarimenti: se un docente di ruolo ,per motivi personali, volesse dare dimissioni volontarie non ai fini pensionistici, puo' farlo?, deve dare preavviso al dirigente e puo' farlo in corso d'anno scolastico per poi chiedere le dimissioni dal 1 settembre del nuovo anno scolastico? In pratica puo' in qualsiasi momento prima che termini l'anno scolastico e con un certo anticipo? La procedura e' online con relativa modulistica?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati