× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo gratuito per pensionati

15/11/2016 13:13#32567 da antoniofloss
cumulo gratuito per pensionati è stato creato da antoniofloss
E' ormai quasi sicuro. A meno di un miracolo da qui a fine anno I GIA' PENSIONATI RESTERANNO ESCLUSI DAL CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI ! Tra i primi ad accorgersene è stato PENSIONI OGGI, poi anche altri operatori del settore. Il problema pare non suscitare grande interesse, nemmeno tra i pensionati, ma costituisce una GRAVE INGIUSTIZIA ! Diverse persone infatti, nel corso della vita lavorativa, hanno versato in gestioni diverse (ad es. GESTIONE SEPARATA INPS) e successivamente, magari da poco e per motivi di inabilità, sono riusciti ad ottenere la pensione. Costoro sono COSTRETTI a tenere CONGELATI I LORO CONTRIBUTI nelle suddette diverse gestioni per diversi anni, quantomeno fino ad un eventuale ottenimento di una ipotetica PENSIONE SUPPLEMENTARE, ormai ad età avanzata ! In caso di assenza di questo OTTUSO BLOCCO sempre costoro, chiedendo il CUMULO GRATUITO il prossimo anno, avrebbero potuto richiedere un RICALCOLO della misura pensionistica con conseguente miglioramento dell’importo della stessa. ATTENZIONE: la mancanza del blocco non avrebbe sottratto risorse per casi più gravi ed urgenti (vedi ad es. ESODATI NON TUTELATI) in quanto si tratta di loro contributi già versati che GIACCIONO INUTILMENTE nelle casse delle varie Gestioni per il vantaggio esclusivo delle medesime !!
Nelle ultime settimane ho potuto constatare che il suddetto problema sembra non coinvolgere più di tanto ne la platea dei pensionati coinvolti ne tantomeno i Sindacati e Partiti rappresentativi dei medesimi.
Evidentemente, o va bene così a tutti (cosa che farei fatica a capire…………), oppure la maggioranza degli interessati non ha ancora compreso i termini della questione !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati