× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE VOLONTARIA

18/11/2016 16:02#32666 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic APE VOLONTARIA
Dimenticavo la questione estinzione anticipata del debito.
Questa la dovrebbero consentire ampiamente (magari anche a metà pagamenti..).

Ma tale estinzione di esenta soltanto dal pagamento degli interessi (che in effetti sono molto pesanti) e magari anche dal dovere di pagare il premio residuo di assicurazione contro la premorienza.

Ma questa possibilità di risparmio rimane separata dalla questione fondamentale: la scelta irrinunciabile tra i due tipi di pensionamento: vecchiaia/anzianità :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 15:57#32665 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic APE VOLONTARIA
Ghigo, ti consiglio di approfondire sui meccanismi attuali dell'andare in pensione.
Io so che il pensionamento REGOLARE è, già prima della L. Fornero, solo quello per VECCHAIA.
Invece il pensionamento per anzianità (contributiva) è una eccezione ed in quanto tale viene definito pensionamento ANTICIPATO (e forse questa eccezione non durerà molti anni, a detta delle insistenze del presidente INPS che guarda anche fuori di casa nostra...).
Dunque, quando si fa domanda di pensione si esercita una opzione tra il sistema normale e quello anticipato :blush: . Non penso proprio che dopo si possa più tornare indietro. Quindi in tal caso si dovrebbe proseguire a lavorare fino al raggiungimento della vecchiaia (della tua anzianità non gliene fregherebbe più niente.
Stessa cosa avviene purtroppo se ora ti licenziassi anzitempo, VOLONTARIAMENTE (perchè magari hai vinto la lotteria...): anche in questo caso ti verrebbe irrimediabilmente preclusa la possibilità di accedere al pensionamento anticipato. Questa fregatura esisteva già prima della legge Fornero ed è una norma di vecchia data.

Ovvio che per quanto detto non mi aspetto ...alcun ringraziamento ed anzi spero vivamente che il testo finale dell'APE si realizi più generoso del passato e soprattutto spero di aver detto anche qualche cavolata :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 12:19#32661 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIA
Grazie ancora a Giorgione per la gentile risposta
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 12:02#32659 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE VOLONTARIA
Credo che se chiudi il prestito anticipatamente avrai uno sconto del capitale da restituire perchè le rate che ti saranno erogate si interrompono prima della data prevista in origine. Altrimenti avresti in un determinato periodo di tempo la corresponsione sia della pensione che del prestito. E mi sembra inutile. Irragionevole anche costringere un tizio a prendersi tutto il prestito sino alla vecchiaia quando potrebbe andare in pensione prima con costi inferiori per lo stato (che ci mette del resto un contributo).

Io quindi sarei abbastanza ottimista nel dire che potrai chiudere anticipatamente il prestito se nel frattempo hai raggiunto la pensione anticipata. Comunque si vedrà il prossimo anno. Per ora si possono fare solo ipotesi. Se sei del luglio 1954 puoi sicuramente prendere l'APE volontario dal 2018 in quanto andresti in pensione di vecchiaia nel 2021 all'età di 67 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 09:06#32655 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIA
grazie anche a Salvatore 15.
La tua interpretazione mi sembra però molto restrittiva.
Concordo con Giorgione che nella bozza ci sono un paio di passaggi in cui si prevede l'estinzione anticipata dell'Ape (più esplicita quella dell'Ape social), anche se suscita qualche mia perplessità il punto 4 dove dice che la domanda di Ape e di pensione di vecchiaia da liquidarsi al raggiungimento dei requisiti di legge non sono revocabili (salvo la nota facoltà di recesso dei 30 gg, peraltro riportata recentemente da numerosi media).
A tal proposito vorrei chiedere a Giorgione cosa ne pensa, e con l'occasione chiedo anche se mi conferma che essendo nato in luglio 1954 potrò chiedere l'Ape con effetto 1.1.2018.
Grazie
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2016 23:03#32651 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic APE VOLONTARIA
...Purtroppo però permarranno gli svantaggi di una anticipata modellata soltanto sul criterio VECCHIAIA, anzichè considerare entrambi i criteri ancora validi (o la vecchiaia o l'anzianità contributiva).
Spiego meglio. Io immagino che se molli 3 anni prima della vecchiaia necessaria hai contratto, a quel punto, un impegno e debito che ammonta a 3 anni di assegni.
Tu potrai dopo -si- saldare/estinguere tale debito prima, ma l'importo da saldare rimarrà quello già stabilito e non verrà più scontato ad 1 solo anno di assegni, qualora tu riesca ad estinguere già dopo un anno il tuo debito con l'inps.
Non sono certo di quanto affermo ma temo che si realizzerà proprio questo.
Inoltre penso che una volta che hai scelto di andare in pensione prima (teniamo fermo il caso 3anni) non ti verrà poi consentito di modificare/aggiornare i termini del tuo pensionamento e cioè di accedere al pensionamento EFFETTIVO ma su altro criterio (cioè il diverso criterio dell'anzianità contributiva!).

Di questa seconda affermazione sono poco sicuro e spero vivamente che si dimostri poi errata.
Ma è lecito pensare che strada facendo si facciano strada le ...opzioni al ribasso, rispetto a quanto pensato e propagandato inizialmente dal governo.
Questo non certo per buggerare i cittadini ma perchè i progetti sono sempre più belli di quanto poi si riuscirà effettivamente a realizzare. Intervengono terremoti, migranti e altre novità non previste.

La primavera scorsa ipotizzavano addirittura di far partire la riforma da settembre...(!!?!..).
Dopo dissero da gennaio. Dopo ancora ..dal 1° maggio....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati