× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori Socialmente utili. Riscatto

25/11/2016 15:07#32836 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavori Socialmente utili. Riscatto
Osvaldo,

Le domade per i moderatori sono due:
1) è possibile riscattare un numero inferiore di settimane, cioè solo quelle sufficienti per raggiungere le 1.820 settimane?
2) ho letto da qualche parte che i periodi di LSU possono essere riscattati gratuitamente. Qualcuno mi sa dire se è vero e se c'e documentazione in tal senso ?
_

1)Il riscatto parziale è consentito, quindi la risposta è positiva.

2)Se il LSU è ai sensi dell'art. 8 della legge 468/1997 la risposta è negativa perché il comma 1 dell'art. 8 della legge indicata prevede che questi lavori non siano compresi tra quelli con cui si determina un rapporto di lavoro.

Verifichi comunque anche nelle sedi competenti l'attendibilità della mia risposta perché le rispondo con dubbio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2016 23:36#32811 da osvaldo58
Lavori Socialmente utili. Riscatto è stato creato da osvaldo58
Buonasera,
mia moglie sta pensando di usufruire dell'Opzione Donna per andare in pensione.
E' nata il 05/09/1958, sta ancora lavorando, ed alla data del 31/12/2015 ha nr. 1.772 settimane di contributi versati nella cassa ex Inpdap ( ha ricongiunto senza onere, domanda presentata nel 2003 per i periodi ante 2000, ex FPLD).
Tra il 1998 e il 2000 ha eseguito dei Lavori Socialmente Utili presso un Ente Locale e ha fatto richiesta, diversi mesi fa, di poter riscattare le settimane lavorate.
L'Inps ha accolto la domanda ed ha chiesto il pagamento, per il riscatto dei citati periodi, di 6.294,11 euro per nr. 95 settimane.
Le domade per i moderatori sono due:
1) è possibile riscattare un numero inferiore di settimane, cioè solo quelle sufficienti per raggiungere le 1.820 settimane?
2) ho letto da qualche parte che i periodi di LSU possono essere riscattati gratuitamente. Qualcuno mi sa dire se è vero e se c'e documentazione in tal senso ?

Infine un'ultimo quesito tecnico: sono entrato in Carpe PC ma non mi da la possibilità di carocare i dati ex Inpdap per il calcolo della presunta pensione ?
Qualcuno mi può aiutare ?
Ringrazio per la risposta.
Buona serata.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati