× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione 64 anni lav autonomo

02/12/2016 16:55#33058 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic pensione 64 anni lav autonomo
Grazie per la sua comprensione, io sei mesi fa sono stato sul punto di SUICIDARMI. Mi ha salvato il sorriso dei miei nipoti. Che devo fare non mi resta che chiedere L'APE volontaria, nel mio caso 6 mesi che mi costerebbero 30/35 Euro al mese. Non ho trovato ancora nessuno che mi spieghi chi sono io. Qualcuno del forum mi aiuti a capire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2016 14:57#33053 da andrew
Risposta da andrew al topic pensione 64 anni lav autonomo
Sembra strano non ci sia mai risposta quando un autonomo deve chiudere per causa oggettiva, trovandosi poi nella situazione del Sig. Francesco dopo aver versato tasse e contributi.
Ci si chiede giustamente chi siamo: disoccupati no, occupati nemmeno, forse figli di nessuno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2016 09:18#33010 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic pensione 64 anni lav autonomo
Allora, io lavoravo come SOCIO in una S.N.C. al 31 Dicembre 2011 ho dovuto lasciare la società perchè la stessa era in difficoltà economica DONANDO la mia quota agli altri 2 soci. Io non ho percepito nessun tipo di indennizzo da allora non percepisco NULLA come devo considerarmi? Licenziato no, giusta causa no, non so, CHI SONO IO? So soltanto che sto andando a mangiare alla mensa della Caritas. Tragga Lei le conclusioni. Se non posso avere io L'APE Social mi dica Lei.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2016 21:34#33003 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione 64 anni lav autonomo
Signor Francesco,
il comma 14a dell'art. 26 della legge di Stabilità 2017 prevede la possibilità di usufruire dell'Ape Social per coloro che si trovano in stato di disoccupazione, a condizione che questa derivi da:
cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
dimissioni per giusta causa;
risoluzione consensuale ex lege n. 335/1995 art. 2 comma 26.
In presenza dia almeno uno dei tre precedenti requisiti, poiché in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro segue un periodo di disoccupazione indennizata, questa si deve percepire integralmente.Dopo tre mesi dal suo termine è possibile percepire l'APE Social. Mai prima del 1 maggio 2017.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2016 19:09#32999 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic pensione 64 anni lav autonomo
Gentilissimo Sig. Nicola, avendo appurato che non posso andare in pensione a 64 e 7 mesi come Lei mi ha spiegato, ora Le chiedo:

Io non lavoro dal 2011 quindi sono DISOCCUPATO SENZA Reddito, a Maggio il17 compirò 66 anni, ho 1904 settimane di Contributi
e la mia pensione, come da estratto conto INPS, sarà di 1.491,00 Euro LORDE POSSO Chiedere l'APE Social? In pratica dovrei anticipare di 6 mesi poichè a Dicembre precisamente il 17 maturerò il diritto con la legge Fornero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 14:48#32827 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione 64 anni lav autonomo
Francesco,
lei non precisa se alla data del 28 dicembre 2011 era lavoratore dipendente privato o autonomo.Tutto ruota intorno a questo dato.
Le due possibilità:
1)Se era dipendente privato, può servirsi della parte di contribuzione da autonomo per perfezionare quota 97 di cui lei era in possesso. In questo caso il messaggio INPS n. 196/2016 per lei sarebbe ininfluente.
2)Se la contrario e, come credo, lei era lavoratore autonomo non può servirsi della parte di contribuzione da autonomo per perfezionare quota 97 di cui lei era in possesso.
Per quanto riguarda il punto 1) deve far riferimento esclusivamente alle disposizioni contenute nel punto 6 della Circolare INPS n.35/2012 e/o al punto 9 del Messaggio INPS n. 219/2013.
Per quanto riguarda il punto 2) deve far riferimento esclusivamente alle disposizioni contenute nel Messaggio INPS n. 196/2016 al punto 2.2.a.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati