× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO GRATUITO ENASARCO

07/12/2016 17:44#33120 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO GRATUITO ENASARCO
Buonasera,
alla luce della conferma anche al senato dell'impianto pensioni e in particolare del cumulo gratuito......a) al primo periodo, dopo le parole: «e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima,» sono inserite le seguenti: «nonché agli enti di previdenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103,» e le parole: «, qualora non siano in possesso dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico» sono soppresse;
le chiedo Enasarco è obbligata a dare seguito alla legge può opporsi? e comunque entro fine anno credo dovrà dichiararsi?
io per non saper leggere ne scrivere ho chiesto lumi ad INPS. vediamo se risponde.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 21:42#32854 da cochise
Risposta da cochise al topic CUMULO GRATUITO ENASARCO
Leone, io ho ragionato sul testo del ddl.
Nell'articolo si parla di un emendamento approvato oggi. Spero sia confermato nella stesura finale.Quindi, al momento, non ci sono certezze

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 17:13 - 25/11/2016 20:04#32841 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO GRATUITO ENASARCO
sig. paplito ma in quel mare di norme mi ci sono perso !! a che pagina è.
e comunque ho fatto questa domanda perchè nella mia ricerca si parlava anche di enasarco.
www.forexinfo.it/pensioni-cumulo-gratuit...a-chi-puo-usufruirne
www.idealista.it/news//finanza/lavoro/20...contributi-le-novita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 17:04#32840 da cochise
Risposta da cochise al topic CUMULO GRATUITO ENASARCO
leone, l'art 29 della legge di stabilità , fa riferimento all'art 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, che, fa riferimento solo a:
i soggetti iscritti a due o piu' forme di assicurazione obbligatoria per invalidita', vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti, autonomi, e degli iscritti alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima

Quindi non credo che la contribuzione enasarco possa essere oggetto di cumulo gratutito
A questo link troverai il testo della camera con tutti i collegamenti alle leggi a cui si fa riferimento
www.camera.it/leg17/995?sezione=document...4127-e-sede=-e-tipo=

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 15:26#32838 da Pasquino Romano
CUMULO GRATUITO ENASARCO è stato creato da Pasquino Romano
Buongiorno,
non ho ancora capito se Enasarco rientra tra gli enti privatizzati per poter cumulare i contributi "non coincidenti" girovagando in internet c'è molta confusione.
chi ne sa qualcosa in più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati