× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

26/11/2016 15:12#32891 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Como,
solo nel caso fosse convivente con sua madre e avesse almeno 52 settimane di contributi prima del compimento dei 19 anni, potrebbe avere decorrenza pensionistica con 41 anni di contributi(più probabili 3 mesi di speranza di vita).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 12:29 - 26/11/2016 12:30#32877 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Como, non vedo soluzioni anticipate in quanto l'ottava salvaguardia, per il profilo di fruitori permessi legge 104, prevede che l'assistenza sia fornita ad un figlio.
In merito all'APE Social, il profilo dell'assistenza a familiare è contemplata ma il beneficio è previsto al conseguimento dell'età anagrafica di 63 anni.
Al momento verrà approvata , in fase sperimentale, fino al 2018.
Devi augurarti che possa essere , successivamente prorogata, in modo da poterne beneficiare tra 4 anni circa.
In alternativa resta solo la normativa vigente che prevede l'uscita ad oltre 67 anni (attuale 66 anni e 7 mesi ma c'è da considerare l'aspettativa di vita), oppure ad oltre 43 anni di contribuzione (attuale 42 anni e 10 mesi + aspettativa di vita)

P.S. oppure sperare in un altro referendum con correlati "bonus" o "buone" pensioni mirate

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

26/11/2016 10:20#32870 da como
pensione anticipata è stato creato da como
Buongiorno sono un dipendente pubblico ho 59 anni di cui 36 di contributi da circa 8 anni usufruisco della legge 104 art.3 comm. 3 per accudire mia madre invalida al 100 °/. e nel 2011 ho anche usufruito del congedo straordinario per l'assistenza disabili in quanto era ancora vivo mio padre anch'egli invalido al 100 °/. che ad oggi purtroppo non ce più. Volevo sapere se rientro in qualche agevolazione per pensione anticipata. Ringrazio anticipatamente

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.