× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

circolare 196 eventuali arretrati

27/11/2016 01:07#32914 da giorgione
Risposta da giorgione al topic circolare 196 eventuali arretrati
Come ha già detto il buon Pablito che saluto anche secondo me la risposta è negativa. Si sarebbe dovuta fare domanda di pensione prima della Circolare. Cosa impossibile. Probabilmente qualche buon avvocato sarebbe in grado di trovare qualche appiglio legale ma non credo che ci siano molte speranze.....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 00:16#32912 da cochise
Risposta da cochise al topic circolare 196 eventuali arretrati
Elisabetta, la mia era una risposta connotata da pessimismo.
A quanto ho detto aggiungo che la prestazione pensionistica, in italia,diventa un diritto solo dal mese successivo a quello della domanda (sempre che siano rispettati i requisiti ovviamente), quindi sono molto scettico sulla possibilità che inps possa riconoscere dei ratei arretrati in assenza domanda.
Lo stesso problema si è posto con tutte le salvaguardie, chi ha aspettato certificazione di salvaguardia, successiva alla decorrenza, non ha visto riconoscersi i ratei arretrati nel caso non avesse presentato domanda di pensione.
Quindi nel caso in esame , sarebbe necessario che fosse stata presentata domanda di pensione con congruo anticipo.
Ciò non toglie che presentare richiesta per i ratei precedenti è un atto dovuti...tentar non nuoce.
L'importante è non riporre particolari aspettative sull'esito positivo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

26/11/2016 17:27#32899 da valebetta
Risposta da valebetta al topic circolare 196 eventuali arretrati
Grazie della risposta, che, purtroppo per me, non mi è proprio chiarissima: perché non ci sono risposte certe? i diritti sono diventati una lotteria?
In ogni caso, come è opportuno contenersi? Dobbiamo inoltrare una domanda di integrazione?
Grazie delle ulteriori risposte. Elisabetta

26/11/2016 11:37#32873 da cochise
Risposta da cochise al topic circolare 196 eventuali arretrati
Valebetta, purtroppo non ci sono risposte certe alla domanda.
io faccio solo una riflessione:
Se, post sentenza della Suprema (per ora) Corte relativa alla mancata perequazione pensioni per blocco anni 2012 e 2013, il compagno di merende di benigni, supportato dal suo contabile delle finanze (quello con il pallottoliere taroccato) si sono limitati a restituire solo una percentuale modestissima (alias elemosina) di quanto spettante per diritto (riconosciuto dalla Suprema Corte), come si fa a sperare che l'operatività della circolare in questione possa essere retroattiva.
In realtà lo dovrebbe ma..........??????

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

26/11/2016 10:20#32871 da valebetta
circolare 196 eventuali arretrati è stato creato da valebetta
Buongiorno; vorrei sottoporvi un paio di quesiti. Premesso che sembra che per coloro i quali avessero maturato i requisiti pensionistici entro il 31/12/2015 ( ex quota 96 per gli uomini e 20 anni per le donne) l'andata in pensione verrebbe depurata dell'aspettativa di vita dei 4 mesi inserita da 1/1/2016, quindi sarebbe applicata solo per 3 mesi e non per 7 mesi ;
- essendo la circolare 196 di novembre non è stato ovviamente possibile fare domanda prima, gli arretrati ( cioè 4 mesi) ci spettano ugualmente ?
- se si, è possibile fare una integrazione alla domanda e correggere la decorrenza pensionistica considerando solo 3 mesi e non 7?
- nel caso, è possibile richiedere in futuro il rateo maturato ma non riscosso , corrispondente a quei 4 mesi in più della aspettativa di vita relativa all'anno 2016?
Vi ringrazio tantissimo per i chiarimenti e le risposte. Elisabetta

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.