× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

28/11/2016 10:25#32942 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Buongiorno Pablito, quello a cui fai riferimento è infatti il primo testo della legge presentata alla camera, ma con gli emendamenti approvati dalla commissione bilancio e quindi inseriti nel nuovo testo per la camera, la data di cessazione dall'attività lavorativa è stata spostata dal 31.12.2012 al 31.12.2014. Essendo io stato licenziato il 28.01.2013 ed entrato in mobilità il 9.06.2013 (mobilità sospesa il 14.03.2016 per lavoro a tempo determinato) anche se dal primo dicembre avrò un lavoro part time ma indeterminato e di conseguenza non avrò più i 3 mesi mancanti dalla mobilità, dovrei comunque rientrare nei 36 mesi mancanti al raggiungimento dei requisiti per la pensione ante fornero, perché io in questo momento ho 38 anni e 3 mesi di contributi. Ecco, volevo avere conferma su questo. Un grazie a te a Giorgione e Nicola per le risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 17:25#32930 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
Luigigio, purtroppo dal testo della legge rilevo che c'è un limite posto alla data di cessazione che non deve essere superiore al 31/12/2012

a) nel limite di 8.000 soggetti, ai lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, o ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 299, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451, a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, ovvero da aziende cessate o interessate dall'attivazione, precedente alla data di licenziamento, delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, previa esibizione della documentazione attestante la data di avvio della procedura concorsuale, anche in mancanza dei predetti accordi, cessati dall'attività lavorativa entro il 31 dicembre 2012
Aspettiamo il pensiero di Giorgione e Nicola

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 16:37#32927 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Grazie Pablito, approfitto della tua gentilezza per darti un po di dati miei e avere poi una tua risposta.
La ditta per cui lavoravo e' stata dichiarata fallita dal tribunale il 28.12.2012, io ho avuto la lettera di licenziamento il 28.01.2013 e sono entrato in mobilita' il 9.06.2013. Ho sospeso la mobilita' con comunicazione all'inps il 14.03.2016 per un lavoro a tempo determinato che doveva cessare il prossimo 13.01.2017 invece il 24.11.2016 mi sono dimesso perche' da giorno 1.12.2016 iniziero' a lavorare a part-time tempo indeterminato con il collocamento mirato L68.99. Quindi i contributi continueranno ad essere versati. A questo momento da conteggio inps ho 1992 settimane di contributi versati. Credo che perdero' i 3 mesi di mobilita' che mi rimanevano, ma credo che comunque rientro nella 8 salvaguardia con gli ultimi emendamenti approvati. Il mio dubbio e' che in alcuni casi trovo scritto che la salvaguardia riguarda chi aveva cessato il lavoro entro il 2011, mentre in altri casi si fa riferimento alla cessata attivita' lavorativa entro il 31.12.2014. Con la mia situazione esposta, mi dai ancora una mano a capire come sono posizionato? Grazie ancora una volta per l'aiuto. Se serve, sono nato il 15.02.1957.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 00:09#32911 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
Sono contento che ti sei rasserenato, in parte, l'ansia è una brutta malattia...la conosco
Poi facci sapere gli sviluppi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 18:41#32902 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Grazie Pablito, il programma mi fa rientrare nella salvaguardia. Buona domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 13:23#32885 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
Non credo ci siano impedimenti, da valutare ovviamente il rispetto della condizione richiesta di raggiungimento requisito (senza considerare la finestra mobile) entro i 36 mesi dal termine mobilità.
Considerando che tutti i periodi antecedenti la promulgazione legge, determineranno uno slittamento del termine non credo dovresti avere problemi.
In ogni caso il calcolatore è affidabile
www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...-ottava-salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati