× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ai superstiti

27/11/2016 08:34 - 27/11/2016 08:36#32916 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione ai superstiti

Ricoc, dal portale del sito dell'INPS (Gestione dipendenti Ex-INPDAP) nella mia pagina delle domande per le pensioni indirette/reversibili si può visualizzare la mia domanda inviata tramite patronato, la danno come "protocollata" quindi l' hanno ricevuta e letta.

Anche la prima domanda che di mia suocera aveva il n. di protocollo ma l'impiegato con insistenza mi chiedeva il n. domus che nell'attestato di trasmissione non avevo.

Il numero domus lo trovi quando il patronato ha l'attestato di ricezione, altrimenti è stata trasmessa ma non riescono a risalire a l'istanza.

Dopo oltre 3 mesi di attesa e ulteriori suggerimenti da l'impiegato inps di rifare domanda , allorché a 3 gg. da l'invio nuova domanda l'avevano già evasa e il periodo di accredito sul conto.

Questa è stata esperienza con inps di Matera, morale oltre 3 mesi di attesa e recuperati tutti gli arretrati che gli spettavano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 22:47#32908 da Lucaaaaaa
Risposta da Lucaaaaaa al topic Pensione ai superstiti
Ricoc, dal portale del sito dell'INPS (Gestione dipendenti Ex-INPDAP) nella mia pagina delle domande per le pensioni indirette/reversibili si può visualizzare la mia domanda inviata tramite patronato, la danno come "protocollata" quindi l' hanno ricevuta e letta.

26/11/2016 20:13 - 26/11/2016 20:20#32905 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione ai superstiti
Lucaaaa, stai tranquillo che prenderai gli arretrati a decorrere dal 1 del mese successivo alla data del decesso del de cuius.

Dopo 3 mesi c'è qualcosa che non ha funzionato, innanzi tutto in quelle domande dovresti avere dal patronato il n. domus x poter sapere a che punto è la domanda.
Per esperienza con mia suocera, ti posso dire che ho dovuto inoltrare 2 volte la domanda perché l'Inps non l'aveva ricevuta.( 2 patronati )
Perciò fatti dare la ricevuta dal patronato che attesti che l'inps ha ricevuto la pratica ( li si evince n.domus ), non l'attestato di trasmissione che non preclude che l'inps abbia ricevuto l'istanza.
Saluti

Mediamente il 2 gg. dopo aver trasmesso domanda il patronato ha già l'attestato di ricezione della domanda , semprechè sia inviata a regola d'arte.

26/11/2016 19:54#32903 da Lucaaaaaa
Pensione ai superstiti è stato creato da Lucaaaaaa
Salve, sono a conoscenza che la pensione ai superstiti decorre dal 1 giorno del mese successivo al decesso, la domanda è stata inviata due settimane dopo, ad oggi sono passati 3 mesi e non ho ricevuto ancora nulla, sapete se l'Inps ha dei tempi massimi in cui deve versare le pensioni accumulate nel corso di questi mesi? o eventualmente, in media quanto tempo bisogna aspettare?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.