× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo dei contributi

10/12/2016 17:48#33178 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo dei contributi
Umberto nel tuo caso il cumulo non comporta un danno in quanto ciascuna gestione eroga la quota di trattamento secondo le proprie regole di calcolo. Avrai una quota determinata sulla base della contribuzione nel Fpld e un'altra derivante dalla contribuzione presente nella gestione artigiani (art. 16 legge 233/1990). Pertanto non ti occorre trasferire i contributi nel FPLD, anche perchè dovresti altrimenti pagare un onere.

Detto questo potresti se rispetti le condizioni previste per l'ape sociale accedere al sussidio a 63 anni dato che complessivamente hai più di 30 anni di contributi. Ma per questo occorrerà attendere le prossime istruzioni. Arriveranno a Gennaio (spero).

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: umbertop68

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 08:45#32917 da umbertop68
cumulo dei contributi è stato creato da umbertop68
Salve sono Umberto Petrozzi .Io ho circa 35 anni di cotributi di cui 13 anni nella gestione speciale artigiani e 22come lavoratore dipendente. Poichè secondo la legge per quando rigurda il pensionamento anticipato(APE SOCIALE)viene regolato a carico della gestione speciale artigiani,praticamente più sfavorevole per me.La mia domanda è? Visto che dal primo gennaio 1917 è possibile comulare i cotributi in una sola gestione. E' possibile cumulare tutti i cotributi nella gestione lavoratori dipendenti? Grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati