× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA DUBBIO PER ME

28/11/2016 06:50#32938 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA DUBBIO PER ME
Mike,
la prima verifica che deve fare è conoscere la sua decorrenza pensionistica ante Fornero.
Lei è nato il giorno 8 aprile 1951 ed ha compiuto 61 anni il giorno 8 aprile 2012.
Poiché a questa data aveva almeno 36 anni di contributi perfezionava i requisiti ante Fornero, cioè quota 97.
Con la sua contribuzione mista deve attendere una finestra di 18 mesi.
Se dal giorno 8 aprile 2012 aggiunge 18 mesi di finestra la sua decorrenza è 1 novembre 2013.
Ma con l’eventuale ottava salvaguardia non potrà avere questa decorrenza perché non può essere antecedente al 1 gennaio 2017, cioè dal giorno in cui la legge di Stabilità entra in vigore.
Per verificare le sue possibilità di accesso alla 8 salvaguardia deve precisare se e quando ha presentato richiesta di autorizzazione alla contribuzione volontaria, oppure per quale categoria di lavoratori intende presentare istanza.
Questa settimana sarò al patronato, se crede possa esserle utile mi può contattare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Mike5FM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 23:17#32937 da Mike5FM
OTTAVA SALVAGUARDIA DUBBIO PER ME è stato creato da Mike5FM
Mi scuso ma nella precedente mi sono sbagliato tra contributi artigiano e dipendente.

Dubbio sulla data: sul vostro programma dice che la pensione decorre dal 01/11/2013 ed il 01/01/2017. Sulla tabella della vostra pagina di oggi dice: Pensioni, Ok all'Ottava Salvaguardia per altri 30mila lavoratori
In tabella è scritto che la decorrenza è al 01/01/2018.

Questi sono i miei requisiti pensionistiche: nato il 08/04/1951 (N.208 settimane agricolo a tempo determinato e datori di lavoro diversi nel 2009-2010-2011-2012) (N.143 settimane commerciante) (N.1001 settimane artigiano) (N.565 settimane dipendente)
In totale sono 1917 settimane.
Vi chiedo entro quale data doveva essere presentata la richiesta d'istanza della quinta salvaguardia.

Chiedo agli esperti: scusate ma non riesco a capire niente: ho fatto la simulazione sul vostro programma per l'ottava salvaguardia e mi dice che
c) con contratto di lavoro a tempo determinato o con somministrazione a tempo determinato - con esclusione del lavoro agricolo e stagionale - cessato dal lavoro tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, non rioccupato a tempo indeterminato?

b) autorizzato alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non hai un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, ma hai almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e alla data del 30 novembre 2013 non svolgi attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato?

Puoi beneficiare dell'ottava salvaguardia?
Sì, ne hai i requisiti

Puoi fruire della salvaguardia in questione


I requisiti per il pensionamento con le vecchie regole sarebbero stati raggiunti in:
aprile-12

Devi presentare istanza di accesso alla DTL entro il 1° marzo 2017, a pena di decadenza


Con le previgenti regole la pensione avrebbe avuto decorrenza dal:
01/11/2013
Report Generato il
27/11/2016

Pensioni Oggi
New - Con la Salvaguardia la pensione avrà decorrenza dal:
01/01/2017
Aiuto
Questo programma utilizza la normativa contenuta nella Legge di Bilancio 2017 (scarica il pdf)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati