Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
secondo voi accedo all'ottava salvaguardia
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
08/12/2016 12:43#33134
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic secondo voi accedo all'ottava salvaguardia
Giasty,
la confermo quanto comunicato in precedenza.
Domani sarò presente al patronato se ha bisogno di altre informazioni.
la confermo quanto comunicato in precedenza.
Domani sarò presente al patronato se ha bisogno di altre informazioni.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giasty
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/12/2016 09:04#33127
da giasty
Risposta da giasty al topic secondo voi accedo all'ottava salvaguardia
buongiorno,
quindi ricapitolando ora che la legge di stabilità è stata approvata, non accedo all'ottava salvaguardia ma vado in pensione come lavoratore precoce??
se gentilmente può confermarmi.
quindi ricapitolando ora che la legge di stabilità è stata approvata, non accedo all'ottava salvaguardia ma vado in pensione come lavoratore precoce??
se gentilmente può confermarmi.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
28/11/2016 18:47#32962
da Nicola54
Giasty,
il comma 1a, dell’art. 31 della legge di Stabilità permette di accedere al trattamento pensionistico dal 1 maggio 2017, non in data antecedente. Dovrà presentare domanda circa 50 giorni prima della decorrenza.
Escluderei la possibilità di ottava salvaguardia perché con lo status di contributore volontario dovrebbe essere stato autorizzato entro il 4 dicembre 2011.
il comma 1a, dell’art. 31 della legge di Stabilità permette di accedere al trattamento pensionistico dal 1 maggio 2017, non in data antecedente. Dovrà presentare domanda circa 50 giorni prima della decorrenza.
Escluderei la possibilità di ottava salvaguardia perché con lo status di contributore volontario dovrebbe essere stato autorizzato entro il 4 dicembre 2011.
- giasty
- New Member
-

Riduci
Di più
28/11/2016 13:06#32952
da giasty
Risposta da giasty al topic secondo voi accedo all'ottava salvaguardia
ciao Nicola ,
innanzitutto grazie, comunque si ti confermo i 4 punti, quindi a gennaio potrebbe fare comunque la domanda pensionistica oppure aspettare a maggio?? ma rientrerebbe comunque nell'ottava salvaguardia??
innanzitutto grazie, comunque si ti confermo i 4 punti, quindi a gennaio potrebbe fare comunque la domanda pensionistica oppure aspettare a maggio?? ma rientrerebbe comunque nell'ottava salvaguardia??
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
28/11/2016 12:56#32951
da Nicola54
Giasty,
suo padre non dovrebbe aver bisogno dell'ottava salvaguardia.
Perché:
1)È un lavoratore precoce perché ha perfezionato almeno 52 settimane prima del compimento dei 19 anni.
2)È in stato di disoccupazione per licenziamento.
3)Non percepisce la prestazione di disoccupazione da almeno 3 mesi.
4)Ha almeno 41 anni di contributi.
Se conferma i quattro punti precedenti ai sensi dell'art. 31 della legge di Stabilità 2017 letto il comma 1a, può accedere al trattamento pensionistico dal 1 maggio 2017.
Mi faccia sapere. Questa settimana sarò presente al patronato.
suo padre non dovrebbe aver bisogno dell'ottava salvaguardia.
Perché:
1)È un lavoratore precoce perché ha perfezionato almeno 52 settimane prima del compimento dei 19 anni.
2)È in stato di disoccupazione per licenziamento.
3)Non percepisce la prestazione di disoccupazione da almeno 3 mesi.
4)Ha almeno 41 anni di contributi.
Se conferma i quattro punti precedenti ai sensi dell'art. 31 della legge di Stabilità 2017 letto il comma 1a, può accedere al trattamento pensionistico dal 1 maggio 2017.
Mi faccia sapere. Questa settimana sarò presente al patronato.
- giasty
- New Member
-

Riduci
Di più
28/11/2016 10:43 - 28/11/2016 11:05#32943
da giasty
secondo voi accedo all'ottava salvaguardia è stato creato da giasty
buongiorno,
è la mia prima discussione, vorrei porgervi un quesito dato che qui ancora non si capisce tanto bene come funziona l'ottava salvaguardia.
il mio papà è nato nel 1955 ad oggi ha 2166 settimane di contributi è disoccupato dal 31/07/2013, il 07/09/2013 comincia a pagare i contributi volontari (ad oggi ancora paghiamo) e tra l'altro ha cominciato a lavorare a15 anni (quindi prima di 18 anni ha cumulato 3 anni di contributi).
vorrei capire se facendo in ogni caso la domanda se c'è il rischio che venga respinta oppure se secondo voi rientra.
io da una prima simulazione sembrerebbe di si ma volesse esserne sicuro
è la mia prima discussione, vorrei porgervi un quesito dato che qui ancora non si capisce tanto bene come funziona l'ottava salvaguardia.
il mio papà è nato nel 1955 ad oggi ha 2166 settimane di contributi è disoccupato dal 31/07/2013, il 07/09/2013 comincia a pagare i contributi volontari (ad oggi ancora paghiamo) e tra l'altro ha cominciato a lavorare a15 anni (quindi prima di 18 anni ha cumulato 3 anni di contributi).
vorrei capire se facendo in ogni caso la domanda se c'è il rischio che venga respinta oppure se secondo voi rientra.
io da una prima simulazione sembrerebbe di si ma volesse esserne sicuro
Ultima Modifica 28/11/2016 11:05 da giasty.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54