× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA

30/11/2016 01:37#32983 da Mike5FM
OTTAVA SALVAGUARDIA è stato creato da Mike5FM
Sig. Nicola la ringrazio delle informazioni che mi sta dando.
chiedo scusa io non riesco a capire cosa devo fare ho seguito il suo consiglio e sono andato al patronato inas-cisl di Cittanova ho portato la Sua lettera che mi aveva scritto il 28/09/2016 il patronato mi aveva detto che si doveva consultare, e che mi avrebbe chiamato al telefono, dopo circa 15 giorni mi chiama e fissa un appuntamento per vedere insieme la mia situazione, fatto l'incontro abbiamo discusso ma non sapeva come impostare la situazione, che si consultava con una sede centrale inas e con l'avvocato per vedere come fare.......... Passato oltre un mese ci siamo incontrati il 17/11/2016 per vedere cosa fare la signora mi dice di fare un tentativo credo io di ricorso al comitato provinciale di Reggio Calabria mi fa firmare i fogli e mi dice che preparava tutto per inviare via mail e mi avrebbe chiamato. Il giorno dopo 18/11/2016 mi ha telefonato e mi ha detto che ha spedito tutto.
Se vuole Lei può telefonare e chiedere della mia situazione e quello che ha fatto. Questo e il telefono 0966 653235 chieda la Sig. Rossella.

Allego alla presente l'istanza della 7^ salvaguardia se è stata scritta giusta o ci sono degli errori che Le avevo inviato in precedenza e la respinta fatta dall'inps che Lei conosce.

Quello che le chiedo come devo fare per recuperare i soldi di questi anni passati, devo cercare un legale o cos'altro.
Ed in quale salvaguardia io rientravo è in che data bisognava fare domanda di salvaguardia per avere la decorrenza del 01/11/2013.

Se farò la richiesta per l'ottava salvaguardia come Lei mi ha scritto, da quando sarà la decorrenza: dal 01/01/2017 oppure dal 01/01/2018

Io ho lavorato fino al 31/12/2012 e da allora sono disoccupato senza nessun reddito fino ad oggi 30/11/2016 e sono in quei disperati.................

La ringrazio e saluto tutti

Signor Mike,
i suoi dati:
data di nascita: 8 aprile 1951;
settimane di contributi: 1917;
ho lavorato nel 2009-2010-2011-2012 come agricolo a tempo determinato;
autorizzazione alla contribuzione volontaria : 1 marzo 2008;
non ha versato contributi volontari.
_________________________________________________________

La sua decorrenza pensionistica, ante Fornero, quindi in salvaguardia, è 1 novembre 2013 perché ha compiuto 61 anni il giorno 8 aprile 2012 e, avendo a questa data aveva almeno 36 anni di contributi, perfezionava i requisiti ante Fornero, cioè quota 97.
Se il patronato le presenta normale domanda di pensione le verrà sempre respinta perché non ha perfezionato il requisito anagrafico di 66 anni e 7 mesi.
Se il patronato le avesse presentato istanza di settima salvaguardia ai sensi della lettera e), del comma 265 dell’art. 1 della legge n. 208/2015 le verrà sempre respinta perché questa lettera prevede l’esclusione del settore agricolo e dei lavoratori con qualifica di stagionali.

Avrebbe, invece potuto far parte della settima salvaguardia se il patronato le avesse presentato istanza ai sensi del comma 265 lettera b) dell’art. 1 della legge 208/2015, ma con riferimento all’art. 1 comma 194 lettera f) della legge n. 147/2013 i cui requisiti sono:
1)Autorizzazione alla contribuzione volontaria antecedente alla data del 4.12.2011;
2) anche se al 6 dicembre 2011 non ha un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data;
3) a condizione che abbia almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013;
4) a condizione che alla data del 30 novembre 2013 non svolgeva attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
5) decorrenza della pensione entro il 6.1.2017.

Se conferma il punto 4 dovrebbe avere tutti i requisiti per far parte dell’ottava salvaguardia, perché sui restanti punti non credo ci siano dubbi.
Quando uscirà la Circolare INPS le dirò in che modo presentare istanza all’INPS.
Questa mattina sono al patronato.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati