Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
riscatto
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
30/11/2016 21:40#33004
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic riscatto
Rossani,
può presentare domanda di ricostituzione di rendita vitalizia a suo onere.
L'INPS è molto esigente nel richiedere la documentazione attestante l'attività lavorativa del richiedente.
Il libretto di lavoro è importante, ma sarebbero utili anche le buste paga, la lettera di assunzione.
L'ente previdenziale non accetta dichiarazioni ''ora per allora'' se non rilasciate da enti pubblici.
può presentare domanda di ricostituzione di rendita vitalizia a suo onere.
L'INPS è molto esigente nel richiedere la documentazione attestante l'attività lavorativa del richiedente.
Il libretto di lavoro è importante, ma sarebbero utili anche le buste paga, la lettera di assunzione.
L'ente previdenziale non accetta dichiarazioni ''ora per allora'' se non rilasciate da enti pubblici.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Rossani
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/11/2016 17:48#32991
da Rossani
Risposta da Rossani al topic riscatto
Buongiorno, desidero porre cortesemente la seguente domanda.
Ho un lavorato un periodo (qualche mese nel 1976) come lavoratore dipendente; per detto periodo NON sono stati versati i contributi.
Vorrei ora riscattarlo a pagamento, ma l'unica prova che ho è la regolare annotazione del periodo sul libretto di lavoro, nonchè gli attestati dei versamenti INAM (che erano possibili solo se l'interessato stava lavorando). Naturalmente la ditta non esiste più da decenni.
Possono essere documentazioni sufficienti a dimostrare il periodo lavorato?
Mille grazie.
Ho un lavorato un periodo (qualche mese nel 1976) come lavoratore dipendente; per detto periodo NON sono stati versati i contributi.
Vorrei ora riscattarlo a pagamento, ma l'unica prova che ho è la regolare annotazione del periodo sul libretto di lavoro, nonchè gli attestati dei versamenti INAM (che erano possibili solo se l'interessato stava lavorando). Naturalmente la ditta non esiste più da decenni.
Possono essere documentazioni sufficienti a dimostrare il periodo lavorato?
Mille grazie.
- Adino
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/11/2016 09:40#32984
da Adino
riscatto è stato creato da Adino
Buongiorno a tutti, chiedo notizie in merito a domande di riscatto in periodi non lavorati.
Mesi fà ho fatto domanda all'INPS di riscatto, per periodi non lavorati dopo 1996. Una settimana fà l'INPS mi ha risposto che mi venivano riconosciuti dei periodi riscattabili, quantificando l'onere e le settimane. Però non mi venivano riconosciuti i periodi dovuti a disoccupazione dopo un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho fatto notare che la disoccupazione era dovuta al licenziamento da parte della azienda in cui lavoravo (causa crisi economica) e non perchè mi sono licenziato. L'INPS mi ha risposto facendomi notare una loro circolare riguardo ex. art. 7 decreto legge 564/1996.
Ci sono delle sentenze da parte della corte costituzionale in merito? GRAZIE
Mesi fà ho fatto domanda all'INPS di riscatto, per periodi non lavorati dopo 1996. Una settimana fà l'INPS mi ha risposto che mi venivano riconosciuti dei periodi riscattabili, quantificando l'onere e le settimane. Però non mi venivano riconosciuti i periodi dovuti a disoccupazione dopo un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho fatto notare che la disoccupazione era dovuta al licenziamento da parte della azienda in cui lavoravo (causa crisi economica) e non perchè mi sono licenziato. L'INPS mi ha risposto facendomi notare una loro circolare riguardo ex. art. 7 decreto legge 564/1996.
Ci sono delle sentenze da parte della corte costituzionale in merito? GRAZIE
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54