× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

04/12/2016 17:36#33075 da Elefant1
Risposta da Elefant1 al topic APE SOCIAL
Carissimo Nicola 54 , innanzitutto grazie infinite per la risposta celere ed esplicativa. Ho solo un dubbio sugli anni di contribuzione che mi rimangono scoperti e domani mattina, grazie alla Sua disponibilità, La chiamerò al Patronato. Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2016 06:56#33069 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Elefant,
lei scrive:
‘’(…)ho letto che per i mobilitati varranno le regole ante Fornero se ho capito bene ’’.
__________________________________________________________
Per i lavoratori in mobilità varranno le regole ante Fornero nel caso in cui perfezionino i requisiti precedenti alla riforma, entro 36 mesi dal termine della mobilità in presenza però di almeno una delle due seguenti condizioni, pena esclusione:

1)accordo con cui sono stati posti in mobilità entro il 31 dicembre 2011;

2) provenienti da aziende interessate a procedure concorsuali (quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, a condizione di esibire la documentazione attestante la data di avvio della procedura concorsuale.

Poiché da quanto scrive non credo abbia uno dei due precedenti requisiti non può, se conferma, usufruire dell’ottava salvaguardia con lo status di lavoratrice in mobilità.

Ma non rimarrà scoperta per tre anni di contribuzione.Potrà usufruire dell’Ape Social all’età di anni 63, nel caso, molto probabile, in cui la sperimentazione sia prorogata dopo il 31 dicembre 2018.
Lei infatti al perfezionamento di questo requisito anagrafico si troverà in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento (anche collettivo) avrà concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione,cioè la mobilità, da almeno tre mesi e sarà in possesso di un anzianità contributiva di almeno 30 anni.
Domani mattina sarò al patronato, se lo ritiene opportuno mi potrà contattare al telefono.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Elefant1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2016 22:58 - 03/12/2016 23:02#33068 da Elefant1
APE SOCIAL è stato creato da Elefant1
Sono una ex dipendente del privato (azienda multinazionale in ristrutturazione) in mobilità ordinaria fino al 31 Marzo 2018. Quando terminerò la mobilità avrò 62 anni e 3 mesi di età e 39 anni e 2 mesi di anzianità contributiva (sistema misto). Chiedo cortesemente se nel mio caso è stato già deciso in merito alla pensione anticipata ( ho letto che per i mobilitati varranno le regole ante Fornero se ho capito bene) o dovrò aspettare e verificare se nel corso del prossimo anno verranno presi ulteriori provvedimenti per posizioni come la mia? Sarò "scoperta" di 3 anni di contribuzione, dato che con il calcolo di quando si andrà in pensione mi risulta APRILE 2021. Vi sono grata se mi darete delucidazioni in merito al mio caso. Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati