× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

E' compatibile il cumulo contributivo con la 8° salvaguardia

04/12/2016 14:52#33073 da osvaldo58
Ciao Pablito,
tempo fa ci eravamo sentiti per i conteggi e vivamente Ti ringrazio.
Eravamo rimasti d'accordo che restavamo in attesa quantomeno del testo di legge definitivo.
Riepilogo, per completezza, la mia situazione:
-con la futura Legge di Bilancio 2017 "dovrei" ( il condizionale è d'obbligo) rientrare nel cumulo contributivo per il conseguimento della pensione anticipata ( 43 anni al 30/06/2016 tra FPLD, Gestione Separata, figurativi e versamenti volontari).
-"dovrei" rientrare anche nella 8° salvaguardia (accordi sindacali art. 411 cpc ante 31/12/2011).

Il disegno di Legge di Bilancio 2017, il cui testo è stato approvato dalla Camera, è ora in discussione al Senato.
Alla luce di ciò, la domanda è:
-il cumulo contributivo e la 8° salvaguardia possono essere "sommabili" tra loro per poter utilizzare la neutralizzazione? O chi richiede il cumulo contributivo esclude la possibilità di accedere, avendone i requisiti, anche alla 8° salvaguardia?

Nelle more del testo di legge ci sono una infinità di riferimenti ad altre leggi e quindi, fermo restando quanto sopra, mi è rimasto questo dubbio sulla loro compatibilità.
Ringrazio Te Pablito per la risposta e anche gli altri moderatori qualora volessero esprimere la loro (gradita) opinione.
L'argomento potrebbe essere interessante anche per coloro che potranno rientrare nella 8° salvaguardia e che cumulando i periodi raggiungeranno i 40 anni (+ finestre).
Buona giornata.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati