× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione opzione donna

05/12/2016 18:43#33091 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione opzione donna
Caffen,
questa la risposta che le ha dato l’INPS:

‘’ Si ricorda che la mobilità o similari non è utile al raggiungimento del requisito contributivo ’’.
________________________________________________________
Non ritengo corretta la risposta dell’INPS.
Ad eccezione dei contributi per malattia e/o disoccupazione i 35 anni si possono perfezionare con i contributi obbligatori, da riscatto, volontari, figurativi, da ricongiunzione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2016 12:12 - 05/12/2016 14:04#33085 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione opzione donna
La mobilità sono contributi validi al diritto e alla misura, la contribuzione figurativa che non è valida sono le 13 settimane di disoccupazione ( aspi- naspi ), seguita dalla nota con la lettera " O"

Rìfai i conti e togli le 13 settimane.


Ho contato 1849 settimane senza l'aspi ( 13 sett..) , ti consiglio di farti fare un estratto conto certificato dall'inps. I miei dubbi cascono nel periodo che va dal 01/10/1971 al 31/12/1974.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2016 10:59#33082 da CAFFEN
pensione opzione donna è stato creato da CAFFEN
La Sede INPS dell'Eur ha respinto una domanda di pensione sperimentale per lavoratrici, la c.d. Opzione donna.
Nella lettera di respinta l'INPS afferma " che non ha raggiunto il requisito contributivo dei 35 anni entro il 31/12/2015. Si ricorda che la mobilità o similari non è utile al raggiungimento del requisito contributivo."
L' interessata raggiunge i 35 anni proprio grazie al periodo di mobilità e, a quanto mi risulta, i contributi della mobilità sono validi a tutti gli effetti. Secondo me ha diritto.
Ho ragione? Allego estratto contributivo

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati