× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo periodi contributivi gestione separata

13/12/2016 17:08#33268 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic Cumulo periodi contributivi gestione separata
Grazie, Giorgione. In realtà avevo capito che il cumulo ai fini dell'anticipata fosse stato introdotto con la legge di stabilità 2017, mentre prima era possibile solo per la pensione di vecchiaia.

(Cmq,Al Rossini?!? Al Idrisi, grande viaggiatore e geografo arabo del XII secolo, detto anche Al Siqilli (il siciliano) perchè viveva in Siqillyya (Sicilia in arabo) alla corte di Re Ruggero II dei Normanni).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2016 18:15#33182 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Cumulo periodi contributivi gestione separata
Al Rossini ci ha visto bene. Il riferimento normativo è la Circolare Inps 120/2013. Puoi cumulare tutti i contributi tra GS e altre gestioni previdenziali al fine di raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione anticipata. Ai fini del diritto puoi cumulare solo i periodi non coincidenti. Es. se hai 35 anni di contributi da lavoro dipendente e 20 nella GS di cui solo 8 non coincidenti potrai fare (35+8=43) e chiedere la pensione anticipata. Ai fini della misura invece tutta la contribuzione versata sarà utile (35+20) come è giusto che sia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2016 17:33#33119 da AlSiqilli
Cumulo periodi contributivi gestione separata è stato creato da AlSiqilli
La oramai legge definitiva di bilancio 2017, poche ore fa approvata anche dal Senato, prevede la possibilità di cumulo dei periodi di contribuzione in gestione separata, anche ai fini della maturazione del requisito di pensione anticipata (la Fornero sembra prevedesse ciò solo ai fini della pensione di vecchiaia).
Ho letto su "L'esperto risponde" di "Pensioni oggi", qualche settimana fa che, fermo restando la non cumulabilità degli stessi periodi contributivi ai fini del conseguimento dell'anzianità contributiva, sarebbe tuttavia possibile, una volta cumulati i periodi contributivi non sovrapposti, conteggiare ai fini del calcolo dell'ammontare della pensione i versamenti comunque fatti nella gestione separata.
Vi risulta quanto sopra? E, se si, qual è il riferimento normativo?
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati