× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rivalutazione contributi figurativi d.lgs 503/92

10/12/2016 19:11#33187 da cochise
Franco, conosco perfettamente la storia della rivalutazione perchè sono stato in prima linea per riportare inps nei binari della legalità.
Infatti inps non ha applicato una legge dello stato, oltre alle proprie circolari applicative in primis la 160/1997 (la bibbia della rivalutazione), per oltre un lustro, da gennaio 2009 a giugno 2014.
Però da luglio 2014 la partita è stata vinta ed inps applica ormai d'ufficio la rivalutazione solo che è lentissima nell'aggiornare gli indici istat (ateco); al momento è ferma a giugno 2015.
In pratica dovrai accontentarti di una liquidazione provvisoria ed attendere la definitiva.
Poichè questo passaggio è legato al terzo segreto di Fatima, non sono noti i tempi , variabili da pochi mesi a due/tre anni.
Il consiglio è di far passare almeno un anno , un anno e mezzo e, in assenza di definitiva ,partire con l'iter "richiesta di ricostituzione online>ricorso online (dopo 120 giorni dalla richiesta) ed infine azione legale (dopo 90 giorni dal ricorso).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2016 11:13 - 10/12/2016 11:15#33171 da Franco2016
Risposta da Franco2016 al topic Rivalutazione contributi figurativi d.lgs 503/92
Pablito, ti ringrazio per la risposta. Sono iscritto all'Inpdap , più esattamente alla Cpdel e sono ex dipendente di azienda municipalizzata, con contratto federgasacqua. Dal 2012 al 2015 il contratto prevedeva 3 scatti retributivi : il primo , antecedente alla cessazione del rapporto di lavoro, fa ovviamente parte della mia retribuzione pensionabile, gli ultimi due relativi all'anno 2015 ( per circa 100€ complessivi ) avrebbero dovuto essere inseriti nella mia retribuzione durante il periodo della mobilità ( come per l'appunto previsto dal d. lgs 503/92 e dalla circolare INPS n.160/97)....INPS e/o Inpdap dovrebbero rispettare la legge dello Stato e le loro stesse circolari applicative, ma , come puoi ben vedere, per incompetenza o disorganizzazione unite , spesso, ad una massiccia dose di arroganza , ti costringono ad una difesa estrema ......

09/12/2016 14:11#33160 da cochise
Franco, puoi rivolgerti a Nicola 54 di cui trovi i riferimenti in tutte le sue risposte.
Ti anticipo però che la rivalutazione delle retribuzioni mobilità è legata alla variazione dell'indice (ateco) del settore lavorativo di appartenenza.
Tu parli di inpdap, quindi dipendente pubblico. E' noto che i contratti del settore sono fermi da 7 anni....salvo l'aumento elettorale di la da venire concordato, ma non mi sembra firmato ( quindi sulla parola....di chi???) il primo dicembre u.s.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

08/12/2016 10:54 - 08/12/2016 16:34#33130 da Franco2016
Buongiorno, avrei bisogno di contattare esperto patronato , zona di Roma , per avviare al più presto richiesta di ricostituzione pensione . Nel mese di Gennaio 2017 dovrebbero pervenirmi gli arretrati della pensione ( con decorrenza 15/9/2016 ) , ma da una prima lettura della determina INPDAP ho potuto constatare che la quota A fa riferimento ad una retribuzione pensionabile relativa a Dic. 2014 ( ultima mia busta paga ). Nel periodo successivo ( ultima settimana di Dicembre 2014- 14 Settembre 2016 ) sono stato in mobilità ma nè INPS che l'ha gestita nè l'INPDAP che ha predisposto il computo della mia pensione ( retributivo fino al 31/12/2011) hanno provveduto alla rivalutazione dei contributi figurativi relativi alla mobilità stessa, nonostante le mie sollecitazioni verbali.... Questo incide , evidentemente, soprattutto sul valore della quota A ma , in parte , anche sulle restanti quote B e C . Un saluto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati