× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione vecchiaia. -- alternative possibili

10/12/2016 10:58#33170 da romado
-- Messaggio per il sig. Nicola --
La ringrazio infinitamente per la sua risposta rapidissima e corredata di tutti i riferimenti normativi ( i dipendenti INPS dovrebbero prendere esempio).
Devo tuttavia chiederle una conferma: la soluzione che mi ha prospettato oltre ad essere vicinissima per l'accesso alla pensione è l'unica percorribile tra quelle che ho elencato? Questa mattina ho provveduto ad effettuare il calcolo della mia pensione con il programma CARPE e il calcolo contributivo ha un valore mensile lordo superiore di ben 265 € rispetto al calcolo retributivo. Mi spiace disturbarla ulteriormente ma vorrei cortesemente pregarla ( quando ha un ritaglio di tempo ) di verificare se esiste una soluzione esclusivamente con calcolo contributivo anche se l'accesso alla pensione è più lontano nel tempo. --
La ringrazio infinitamente e mi scusi se approfitto della sua disponibilità. Le auguro una buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2016 18:55#33166 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione vecchiaia. -- alternative possibili
Romado,
lei può usufruire del comma 15 bis dell’art. 24 della legge 214/2011 che le permette di accedere al trattamento pensionistico all’età di 64 anni e 7 mesi, perché pur non avendo 20 anni di contributi da lavoratrice dipendente privata ne ha almeno 15 entro il 31 dicembre 1992.
In questo caso le verrebbe liquidata la pensione con il calcolo retributivo con il solo conteggio delle 888 settimane da lavoratrice dipendente privata.
Per quanto riguarda il periodo contributivo nella Gestione Separata la Circolare INPS n. 196/2016 al paragrafo 2.2.b prevede che rimane ferma per i lavoratori o le lavoratrici che maturano il diritto alla pensione secondo la disposizione eccezionale di cui all’articolo 24, comma 15bis, la possibilità di utilizzare al momento della liquidazione della pensione eventuale contribuzione accreditata presso le gestioni speciali dei lavoratori autonomi. In tal caso devono essere perfezionati i requisiti vigenti nella Gestione autonoma nella quale si consegue il diritto a pensione.
Qualora invece, gli interessati non intendano utilizzare la contribuzione versata presso le gestioni speciali al momento della liquidazione della pensione, potranno chiedere un supplemento di pensione secondo le regole generali di cui all’articolo 7 della legge n. 155 del 1981.
Verifichi questa mia risposta nelle sedi opportune perché è particolarmente complessa. Mi faccia sapere se riscontra delle inesattezze nella mia risposta e le verifichiamo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/12/2016 14:52#33161 da romado
Buongiorno,
Consultando il Forum mi sono resa conto che possono esserci diverse alternative per accedere alla pensione, ma non è facile districarsi tra leggi e circolari varie. Vi chiedo quindi gentilmente di chiarirmi le idee.
sono nata a giugno 1952 e quindi ho 64 anni e 5 mesi. ---- ho versato 888 settimane di contributi INPS come dipendente privata ( gennaio 1969 - gennaio. 1986 ) e 7 anni di contributi nella gestione separata ( 1996 / 2003 ).
Se ho capito bene dovrei avere le seguenti alternative:
1- salvacondotto legge Fornero per i nati nel 1952 con data pensione febbbraio 2017 ( grazie alla circolare 196 nov 2016 è circ. 16 del 2013)
2 - totalizzazione
3 - computo contributi FPLD nella gestione separata
4 - opzione per il calcolo contributivo.
È possibile sapere la data di accesso per ogni alternativa?
Inoltre un paio di anni fa da un calcolo della pensione è risultato che nella mia situazione il calcolo contributivo è più favorevole e quindi a parità di data di accesso vorrei scegliere L' alternativa che permette questo calcolo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati