× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia a 67 anni e 20 anni di contributi ( ? )

08/07/2014 16:46#2571 da cochise
Davide, ti riporto stralcio della nota inps sull'argomento che troverai al link www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6355

Per avere certezza in merito al rispetto dei limiti previsti per considerare il periodo part time alla stregua di quello full time (ovviamente limitatamente al DIRITTO e non alla MISURA) , ti consiglio di richiedere un "ecocert" ad inps o tramite patronato.
In tale documento saranno indicate con chiarezze le settimane utili al Diritto ed alla misura o calcolo

ANZIANITA' CONTRIBUTIVA

Nel caso di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in part time o viceversa, ai fine della determinazione dell'ammontare del trattamento di pensione, si computa per intero l'anzianità lavorativa relativa ai periodi di lavoro a tempo pieno e proporzionalmente all'orario di effettivamente svolto l'anzianità inerente ai periodi di lavoro a tempo parziale. In tal caso il numero delle settimane utili, ai fini della misura della pensione, si determina dividendo l'orario normale part time per il numero delle ore settimanali previste dal contratto collettivo per il tempo pieno ed arrotondando il risultato all'unità superiore.
Il rapporto di lavoro part time non comporta alcuna deroga alle norme comuni che regolano l'accertamento del diritto a pensione, purché la retribuzione imponibile non risulti inferiore a quella minima prevista dall'art. 7 del D.L. 463/1983 ai fini dell'accredito del contributo settimanale.
Pertanto, ove la retribuzione imponibile minima settimanale risulti rispettata, le settimana da accreditare non subiscono alcuna riduzione per effetto del part time, in quanto la riduzione di orario ha rilevanza solo agli effetti del calcolo della misura della pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2014 15:06#2462 da davide65
Salve,

Volevo fare una domanda riguardo alla pensione di vecchiaia ( la cosidetta pensione minima di circa 500 euro ) che danno a persone che hanno 67 anni ed una contribuzione pari o superiore a 20 anni.
Chiedevo se per contribuzione di 20 anni si intendono qualsiasi tipo di contribuzione anche part time, o solamente una contribuzione full time di 20 anni? Nel senso: se io ho 20 anni di contributi, peró dei 20 anni, 12 gli ho lavorati full time e 8 anni gli ho lavorati part time, ho diritto lostesso a questa pensione?

www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=7843

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati