× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DOMANDA Riforma Pensioni, Dal 2017 Uscita anticipata con il Cumulo dei Contributi

11/12/2016 12:34#33206 da barzagli
Sono Farmacista,nata il 20/03/1956 iscritta obbligatoriamente dal 01/06/1980 all'ENPAF oltre i quattro anni per riscatto della laurea sempre fatto con ENPAF non con INPS.
Ho sempre lavorato, ma non continuativamente come dipendente, versando contributi ad INPS per 24 anni, adesso sto lavorando e verso contributi ad ex INPDAP da oltre 9 anni. I contributi versati ad ENPAF, già lavorando come dipendente da privato, mi sono stati accordati in forma ridotta.

DOMANDA : con la nuova legge quale risulta la prima data utile di pensionamento anticipato?

Il requisito di 41 anni e 10 mesi previsto per le donne, nel mio caso, si calcola quindi a partire dal 01/06/1976 - e se interpreto correttamente, scatta il 31/05/2018. Poi vado in pensione ?

Gradirei una risposta chiara e semplice nel contenuto alla domanda, grazie. Stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati