× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nuovo cumulo contributi e sua entrata in vigore.

20/12/2016 15:58 - 20/12/2016 16:01#33456 da clmrrt
Vorrei porre anche una questione per me importante perché potrebbe anticipare notevolmente la pensione di anzianità.
Io ho circa 10 anni di contribuzione presso l'EMPAF che però si sovrappongono con la contribuzione INPS quindi non hanno influenza con il cumulo.
Presso EMPAF ho però inoltre il riscatto di 5 anni di laurea che ho effettuato sul fondo farmacisti e non su l'inps.
Visto che nella finanziaria hanno inserito anche il cumulo con gli ordini professionali, questi 5 anni che non si sovrappongono a contributi INPS verranno conteggiati nel cumulo per il raggiungimento della pensione di anzianità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2016 08:44#33344 da marfam
Mi sembra che nel testo approvato alla Camera ci fosse una clausola che specificava che i termini di efficacia del nuovo cumulo decorrevano dall'entrata in vigore della legge di bilancio. Ora mi pare che tale clausola è stata eliminata nel testo definitivo approvato al Senato. Ci dobbiamo preoccupare? Siamo di fronte ai soliti "miserabili" trucchetti del "qui lo dico e qui lo nego? Dei soliti bizantinismi per cui una norma "entra in vigore" ma non è "efficace"? Potremmo avere la sorpresa che ci dicano (dopo averci illusi) che l'efficacia della norma viene fissata dopo un anno dalla sua entrata in vigore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati