× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori disabili con invalidità inferiore all80%

18/12/2016 19:56#33413 da mk60
Ciao , concordo con te, Che tristezza !
Il mio caso lavoratore precoce 36 mesi contributi prima del 19° anno di età , 46% invalidità attualmente 40 anni e 3 mesi di contributi ! pensione prevista 01/01/2020 :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2016 08:17#33369 da Aliosha
Ho letto che finalmente si vorrebbe modificare la legge vigente per venire incontro a quella categoria di lavoratori che hanno una percentuale d'invalidità inferiore all80%.
si ipotizza un'uscita agevolata(capirai!) per coloro che appunto hanno una riduzione della capacità lavorativa, superiore o uguale al 74 per cento.
si pone però il paletto assurdo che pretende che i beneficiari debbano avere almeno 12 mesi di contribuzione da lavoro prima del 19° anno di età;mi chiedevo :perché questa assurda clausola?
siamo nel terzo millennio e ormai da decenni più nessuno inizia a lavorare dopo la terza media anche perché lo stesso mercato del lavoro impone ormai da anni il possesso di almeno un diploma di scuola secondaria superiore,dunque prima del 19° anno di età la stragrande maggioranza delle persone sta ancora studiando per conseguire un diploma e tentare l'accesso a qualsiasi attività lavorativa compatibile col proprio deficit fisico e la propria preparazione culturale.
da queste postille,da questi cavilli si deduce che i nostri legislatori non conoscono affatto il mondo del lavoro e le difficoltà per accedervi,soprattutto per chi è disabile,sono sempre la solita pletora di privilegiati che bada solo ai propri interessi e ai propri privilegi...che tristezza,non ce la faremo mai a liberarci di loro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati