× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimento ape

19/12/2016 10:30#33422 da malpiero
Risposta da malpiero al topic chiarimento ape
ringrazio di cuore della celerità della risposta ,Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 21:44 - 18/12/2016 21:45#33419 da cochise
Risposta da cochise al topic chiarimento ape
Malpiero, leggendo lo stralcio riguardante la parte di interesse e che riporto di seguito, mi sembra di capire che occorra essere in servizio al momento del raggiungimento del requisito dei 63 anni, in quanto viene usato il tempo presente "sono lavoratori dipendenti" "che svolgono da almeno sei anni...."
Perciò credo sia opportuno aspettare la circolare applicativa inps, che dovrebbe essere pubblicata a gennaio

d) sono lavoratori dipendenti, al momento della decorrenza dell'indennità di cui al comma 16, all'interno delle professioni indicate nell'allegato C annesso alla presente legge che svolgono da almeno sei anni in via continuativa attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 21:06#33415 da malpiero
chiarimento ape è stato creato da malpiero
buonasera,avrei bisogno di un aiuto,spiego la situazione: mio marito compie 62 anni a febbraio 2017 ed a tale data vorrebbe licenziarsi volontariamente.ha svolto per 39 anni consecutivi lavoro gravoso(muratore edile)con altrettanti anni contributivi.può usufruire nel 2018 dell'ape agevolata?oppure è richiesto come requisito lo svolgimento dell'attività lavorativa fino al momento della domanda di pensione?ringrazio anticipatamente,Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati