× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO CONTRIB. ENASARCO

22/12/2016 07:38#33484 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIB. ENASARCO
Buongiorno,
vorrei fare delle considerazioni di merito,
intanto ci sono le risposte di Inps ed Enasarco che per me sono eloquenti.
per quanto riguarda il fatto di non cumulare ,totalizzare valeva con la vecchia legge che diceva esplicitamente che per totalizzare e cumulare doveva essere un ente AGO.
se leggete bene la nuova legge dice esplicitamente che si possono cumulare TUTTI i contributi non coincidenti.
per quanto riguarda le varie interrogazioni faccio presente, che nelle precedenti legislature, è stato detto che per quanto è difficile che ci siano contributi non coincidenti ma se ci fossero si possono totalizzare.
per quanto mi riguarda appena la legge verrà pubblicata in gazzetta farò domanda di pensione come scritto da Inps pensioni.
vi aggiornerò se andrà a buon fine
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 20:32#33482 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CUMULO CONTRIB. ENASARCO
Leone concordo con il Dott. Rossini e con Nicola. I contributi Enasarco non potranno essere cumulati, nè totalizzati nè ricongiunti. La normativa per questa gestione, benchè sia tra le casse menzionate dal Dlgs 504/1993, non ne consente l'utilizzo con l'assicurazione Inps. Comprendo la delusione ma questo punto è stato più volte chiarito dal ministero del Lavoro nel corso di alcune interrogazioni paralmentari. E non credo che cambi qualcosa con la nuova normativa. Ovviamente attendiamo per una conferma definitiva.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 19:28#33479 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic CUMULO CONTRIB. ENASARCO
Leone,
i contributi versati all'ENASARCO non si possono né cumulare, né ricongiungere,né totalizzare.
Il contributi versati presso l'ENASARCO che sono obbligatori per determinate categorie di lavoratori come gli agenti di commercio, danno luogo ad una pensione integrativa distinta cioè da quella che si ottiene presso l'INPS anche per quanto riguarda i requisiti anagrafico-contributivi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 16:58#33474 da Pasquino Romano
CUMULO CONTRIB. ENASARCO è stato creato da Pasquino Romano
Buonasera,
leggendo nei vari siti leggo, con stupore, che il cumulo delle casse professionali sarà possibile già dal primo genn. 2017 tranne che per Enasarco perchè a loro dire,ne parla anche questo sito a l'esperto risponde,per questo ente "c'è bisogno di un ulteriore intervento normativo".
io non sono d'accordo perchè la nuova legge è molto chiara.

ho scritto a Enasarco e a Inps per ragguagli in merito. e questo è quello che mi hanno risposto.

ENASARCO:Le comunichiamo che in merito alla nuova normativa, sarà cura della Fondazione comunicare tutte le novità al riguardo tramite i canali istituzionali ( sito, magazine area riservata news letter ).

La invitiamo ad attendere le tempistiche tecniche.

INPS: Gentile Sig.....
per poter presentare all’Istituto una domanda di pensione ai sensi di una determinata disposizione di legge occorre attendere la pubblicazione della predetta legge, mentre non occorre attendere la pubblicazione di alcuna circolare applicativa della medesima disposizione di legge.
Cordiali saluti.
Dc Pensioni
ora c'è qualche esperto che può commentare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati