× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamenti volontari

21/12/2016 18:00#33476 da carosino
Versamenti volontari è stato creato da carosino
Sono un lavoratore autonomo, commerciante, mi mancano circa 3 anni e 5 mesi per andare in pensione anticipata, con 43 anni e 5 mesi di contribuzione; essendosi presentata l'occasione di dare in affitto il locale dove svolgo la mia attività, ho deciso di ritirarmi dal lavoro e proseguire a versare volontariamente i contributi Inps fino al raggiungimento della pensione; ho sentito il patronato Enasco, ma mi è stato detto che questa operazione è molto penalizzante in quanto andrebbe ad intaccare pesantemente l'importo della pensione,già esigua, che andrò a percepire(1.069,00 euro lordi, secondo previsioni Inps); il consiglio che mi è stato dato è quello di iscrivermi ai coltivatori diretti(posseggo un terreno di 4.000 mq), e, pur non esercitando effettivamente l'attività di agricoltore, continuare a versare i contributi alla cassa pensioni dei coltivatori fino al raggiungimento dei fatidici 43 anni e 5 mesi per avere diritto alla pensione anticipata, senza penalizzazioni. Qualcuno sa dirmi se sono stato ben consigliato e questa strada è percorribile? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati