× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

24/12/2016 08:10#33513 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic salvaguardia
Corlandi,

la seguente risposta dell'INPS:

''L'azienda è ancora attiva; inoltre gli accordi per la messa in mobilità dovevano avvenire entro il 31.12.2011, come previsto dalla normativa della settima salvaguardia, e ciò non risulta''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 23:25#33512 da corlandi
Risposta da corlandi al topic salvaguardia
buonasera,
cominciamo con la domanda della settima salvaguardia, dove l'inps risponde testauali parole:

l'azienda è ancora attiva; inoltre gli accordi per la messa in mobilità dovevano avvenire entro il 31.12.2011, come previsto dalla normativa della settima salvaguardia, e ciò non risulta. 3802

premesso che e' stato gia' fatta domanda di riesame, il problema e' che secondo l'inps l'azienda non risulta cessata, mi spiego:
la cartiera in cui lavoravo era composta da due linee, la prima e' stata chiusa nel 2012 per mancanza ordini, la seconda nel 2014.
al mise era stata chiesta la chiusura dell'azienda, poi con sindacati....politici... ecc ecc ( per.... comodita' dell'azienda, dove poteva continuare a tenere una centrale idroelettrica di proprieta' della regione, che porta un introido di circa 6-7 milioni di euro l'anno) e' rimasto un reparto di taglio che lavora la carta di una cartiera che dista circa 60 km e un'altra che dista centinaia di km. ( i costi di trasporto dal nostro magazzino, circa 100 mt dal reparto e' stato uno dei motivi della chiusura oltre ad altre porcate....) morale della favola la cartiera non produce piu' carta, e' una azienda non cessata????

grazie c.o.

23/12/2016 19:28#33508 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic salvaguardia
Corlandi,
la risposta si ritiene positiva.
Il comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede la salvaguardia nel suo caso specifico e in generale nel limite di 11.000 soggetti, ai lavoratori collocati in mobilità se:
provengano da aziende cessate;
siano stati licenziati entro il 31 dicembre 2014;
perfezionino i requisiti ante Fornero,cioè quota 97,6 o 40 anni di contributi, entro 36 mesi dal termine della mobilità;
non perfezionino i requisiti post Fornero, cioè 41 anni e 10 mesi donne o 42 anni e 10 mesi uomini prima che terminino la mobilità.
Dovrebbe però precisare se aveva presentato istanza di settima salvaguardia, perché da quanto scrive, poteva rientrare anche in questa.
Dovrebbe poi indicare se la data di cessazione della sua ex azienda è antecedenteo o successiva alla data del suo licenziamento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

22/12/2016 19:17#33496 da corlandi
salvaguardia è stato creato da corlandi
buonasera a tutti,
ho 60 anni e sette mesi ed ho versato circa 2060 settimane di contributi
sono in mobilita' dal 31-12-2014, da azienda chiusa, il problema e' che secondo l'inps non risulta cessata, ( poi vedremo con l'avvocato il da farsi) la mia domanda e' questa:posso usufruire dell'ottava salvaguardia?
grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati