× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto di periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro ed un altro

22/12/2016 21:53 - 22/12/2016 21:56#33498 da unno
ALLA C.A. NICOLA54
Buona sera, il pensiero di raggiungere in qualche modo il diritto per andare quanto prima in pensione mi sta facendo perdere la salute :oops:
Dal 1972 al1978 ho fatto lavoro agricolo dipendente e apprendistato per brevi periodi.
Sono stato autorizzato ai vv a marzo 2016.
Il quesito che pongo è questo: posso effettuare la richiesta di versamenti volontari come da decreto riportato in calce e/o altra normativa antecedente per i periodi privi di contribuzione tra un lavoro e l'altro. Il mio libretto di lavoro è stato rilasciato nel 1972, ma l'ufficio di collocamento dispone della mia "scheda" dal 1974, da quando è stato istituito. Disporrei comunque dei periodi necessari provati dall'iscrizione al collocamento collocati nell'arco temporale succitato mancandomi di fatto 56 settimane al raggiungimento dei 41 anni. Come sempre ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo arrecato. Buona serata

Decreto Legislativo 564 del 16 settembre 1996
Art. 7.
Periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro e l'altro nel caso di lavori discontinui, stagionali, temporanei
1. In favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia e i superstiti e alle forme di essa sostitutive ed esclusive, che svolgono attivita' da lavoro dipendente in forma stagionale, temporanea o discontinua, i periodi intercorrenti successivi al 31 dicembre 1996, non coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa possono essere riscattati, a domanda, mediante il versamento della riserva matematica secondo le modalita' di cui all'art. 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e successive modificazioni ed integrazioni.
2. Per i periodi di cui al comma 1, i soggetti indicati nel comma medesimo possono essere autorizzati, in alternativa, alla prosecuzione volontaria del versamento dei contributi nel fondo pensionistico di appartenenza ai sensi della legge 18 febbraio 1983, n. 47. Per tale autorizzazione e' richiesto il possesso di almeno un anno di contribuzione nell'ultimo quinquennio ad uno dei regimi assicurativi di cui al comma 1.
3. Ai fini dell'esercizio della facolta' di cui ai commi 1 e 2, i soggetti interessati devono provare la regolare iscrizione nelle liste di collocamento e il permanere dello stato di disoccupazione per tutto il periodo per cui si chiede la copertura mediante riscatto o contribuzione volontaria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati