× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Fruitori L.104, BATTAGLIA x approvazione D.D.L. Bignami Caregivers

30/12/2016 16:55#33616 da gianfrancogualdoni
All’attenzione del Sig. Enrico Ercolani.

Pur condividendo l’iniziativa nei confronti del ddl S.2128 norme per il riconoscimento del caragiver familiare, assegnato il giorno 08-03-2016 alla 11° Commissione Lavoro del Senato,
invio un piccolo promemoria
……alla seduta del 2 Agosto 2016 in Commissione Lavoro della Camera, presieduta dall’On. C.Damiano presente anche il sottosegretario Luigi Bobba, con argomento il ddl 3893 (ottava salvaguardia), la relatrice M. Gnecchi a proposito dei lavoratori che assistono familiari disabili (3 giorni mensili di permesso L.104) affermava:
…………………
Trattandosi, pertanto di una platea dai contorni ampi e non facilmente delineabili…… reputa preferibile affrontare la questione dell’accesso del pensionamento di tale tipologia di lavoratori con un provvedimento organico, che dia una soluzione strutturale al problema.
Ricorda, a tale proposito che è all’esame della Commissione una proposta di legge, l’Atto Camera n. 728 (Gnecchi) firmata anche dal sottosegretario Bobba…….
Sollecita, pertanto sia la commissione sia il Governo, ad attivarsi per riprendere l’esame di tale proposta, valutando in primo luogo, il suo disabbinamento dalla proposta Atto Camera n.857 (Damiano).
Visto che il ddl n.728 (Gnecchi) se approvato con urgenza nel giro di qualche mese (3 o 4 mesi), potrebbe portare alla soluzione di prepensionamento per coloro che da anni assistono familiari disabili (3 giorni mensili di permesso L.104), secondo il mio parere sarebbe opportuno continuare a mantenere rapporti ed insistere anche con l’On. M. Gnecchi, persona referente che a suo tempo era stata definita come l’amica comune, in modo da sollecitare ed attivare quanto sopra descritto.

Certo di una cortese risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.

Auguri di Buon Anno a tutti.

Prof. Gianfranco Gualdoni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2016 14:01#33612 da Handy
Giorgione, Enrico.Ercolani
Sono totalmente d'accordo che il riconoscimento dei diritti dei caregivers , non solo dal punto rivista pensionistico, debba essere definito per legge , una volta per sempre.
E non come compassionevole concessione strappata di volta in volta con le salvaguardie. Ora pare che ci sia una proposta di legge.
Chiedo che venga approntato da Voi un test SEMPLICISSIMO (massimo 10 righe) di sostegno a questa proposta di legge.
Che sia pubblicata qui sul sito insieme agli indirizzi mail di POCHISSIMI esponenti politici (esempio la Presidente della Camera e del Senato, il Presidente del Consiglio e pochissimi altri).
Poi ciascun utente del forum (anche se questa sarebbe una LEGGE DI CIVILTA' PER TUTTI I CITTADINI......) manderà le mail ai destinatari.
Buon anno a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2016 08:41#33611 da grizzi
Enrico, hai tutto il mio sostegno e quello di mia moglie (che assiste da tempo sua madre) riguardo l'iniziativa in favore dei "caregivers", anzi prendo spunto da ciò per porre un quesito: A differenza di un lavoratore, come potrà dal 1 maggio prossimo, una persona disoccupata con 30 anni o piu di contributi alle spalle, certificare che assiste un famigliare a cui è stata riconosciuta la 104 per poter accedere all'ape social ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2016 08:26#33610 da Stefania55
Buongiorno e auguri di buon anno a tutti gli amici del forum.
Caro Enrico io che nel corso del 2011 ho fruito dei permessi legge 104 per assistenza figlio disabile grave, con l'approvazione dell'ottava salvaguardia, ho perso tutte le speranze e non ho più voglia di combattere.
Con la quarta salvaguardia hanno dato la possibilità di andare in pensione a una mia collega solo perchè nel corso del 2011 aveva preso qualche giorno di permesso legge 104 per assistere il genitore che nello stesso anno è anche deceduto. E adesso per usufruire dell'ottava salvaguardia basta aver preso solo un giorno di congedo biennale e invece chi prende il permesso mensile legge 104 non ha diritto a niente. Tutto questo è davvero ingiusto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2016 20:20#33604 da giorgione
Enrico hai aperto il topic il 25 dicembre. Cosa ti aspettavi! Io stesso l'ho letto solo ora dopo aver finito pranzi pranzetti e regali. Da me hai il pieno sostegno nell'iniziativa. E credo anche da molti altri frequentatori.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 22:08#33583 da ercolani.enrico
:P Se nessuno è interessato a portare avanti, ( nel senso di Stimolare i Ns/ rappresentanti a fare il loro "dovere"), una LOTTA di CIVILTA' che ci equipari ai Ns/ colleghi di tutta Europa.... Grecia e Portogallo compresi, e non essere costretti a chiedere l'ELEMOSINA x i 104 d'Italia come nelle passate "Salvaguardie"

:evil: CHIEDO cortesemente ai responsabili editoriali di questo Forum di CHIUDERE e CESTINARE per sempre questa discussione! :evil: Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati