× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione contributi diverse gestioni

25/12/2016 19:34#33533 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione contributi diverse gestioni
Camset,
l’articolo 2 della legge n. 29/1979 prevede che i lavoratori che possano far valere periodi di iscrizione nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti e nelle gestioni speciali per i lavoratori autonomi gestite dall’INPS possano chiedere in qualsiasi momento, ai fini del diritto e della misura di un’unica pensione, la ricongiunzione, presso la gestione in cui risulti iscritto all’atto della domanda.

Quando, invece, il lavoratore già pensionato, ha altra contribuzione
non utilizzata per liquidare quel trattamento pensionistico di cui è titolare, è consentita la facoltà di ricongiungerla in altra gestione assicurativa nella quale risulti essere soggetto "in condizione attiva". La risposta è positiva, da verificare nelle sedi competenti ,ma il costo è molto elevato.

Resta fermo il diritto del pensionato che ha, successivamente alla decorrenza pensionistica, versato contributi come commerciante la facoltà di chiedere la pensione supplementare.
Il problema è che può far richiesta di pensione supplementare quando i contributi ulteriormente versati non siano sufficienti per raggiungere il diritto ad un'altra autonoma prestazione pensionistica.
In questo caso se sono stati versati contributi dal 1985 ad oggi si è raggiunto un altro diritto a pensione.
Pertanto, sperando di poterla aiutare a livello informativo le pongo la seguente domanda:
Ha mai presentato richiesta di pensione supplementare?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2016 15:12#33530 da camset
Buonasera,
Vorrei chiedere il Vs consulto su una tematica pensionistica, scusandomi anticipatamente se i termini utilizzati non risultano corretti.
La situazione è la seguente:
Sono stati versati i contributi pensionistici in due diversi "fondi", prima da lavoratore dipendente e in seguito come commerciante.
Anno di nascita 1939
Periodo di contribuzione come lavoratore dipendente: 14 anni, dal 1955 al 1969.
Periodo di contribuzione come lavoratore autonomo (commerciante): dal 1985 ad oggi.
Dal 1999 la persona indicata percepisce già una pensione (trattasi di una donna), pur mantenendo il lavoro come commerciante.
L'intenzione è quella di terminare l'attività lavorativa, la domanda é la seguente: é possibile richiedere il ricongiungimento delle due diverse forme pensionistiche (finora mai fatto)?
É necessario presentare una domanda?
Grazie per l'attenzione e il supporto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati