× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anzianità x autonomi

28/12/2016 11:16#33559 da rick
Risposta da rick al topic pensione anzianità x autonomi
Le allego la circolare arrivatami per mail dal patronato Acli la parte che mi interessa è segnata, nel leggerla mi dava qualche speranza ma da come leggo dalla sua risposta NON ho alcuna possibilità di avere i requisiti necessari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 06:54#33557 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anzianità x autonomi
Rick,
per essere compresi nella ottava salvaguardia è necessario che si rientri in almeno una tra le seguenti categorie, pena esclusione:

1)lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile;
2)lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione entro il termine perentorio del 4 dicembre 2011;
3)lavoratori cessati in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo;
4)lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011;
5)lavoratori di cui all'articolo 24, comma 14, lettera e-ter), del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, limitatamente ai lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave;
6)lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato e lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato, con esclusione del settore agricolo e dei lavoratori con qualifica di stagionali, cessati dal lavoro tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.

Ma non tutti coloro che rientrano nelle categorie indicate saranno compresi nella salvaguardia perché è necessario perfezionare i requisiti che permettano la decorrenza pensionistica, ante Fornero entro il 6 gennaio 2018, ovvero entro il 6 gennaio 2019. Da queste date sono esclusi i lavoratori in mobilità che debbono, però rispettare altri requisiti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2016 16:30#33546 da rick
Risposta da rick al topic pensione anzianità x autonomi
si sono stato autorizzato ai versamenti volontari in data 11.11.2013-
sono nato il 22.07.1951
non ho mai stipulato nessun contratto da quando ho cessato l'attività
ho 1851 contributi al 31.12.2009 dopo di che sono disoccupato a reddito zero,(fino a oggi) quindi quando avevo 62, e 3 mesi avevo gli stessi anni di contribuzione. Attendo sue notizie e la ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2016 13:24#33545 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anzianità x autonomi
Rick,
dovrebbe precisare se ha mai presentato richiesta di autorizzazione alla contribuzione volontaria, anche senza effettuare versamenti.
Oppure se nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 201, prima che cessasse la sua attività di lavoratore artigiano, abbia stipulato un contratto di lavoro a tempo determinato.
Nel caso entrambe le risposte siano negative, non credo abbia la possibilità di poter usufruire della ottava salvaguardia.
Si ha diritto alla decorrenza pensionisica in salvaguardia trascorsi 18 mesi dal perfezionamento dei requisiti, non da quando si presenta domanda.
Per sapere quando perfeziona i requisiti dovrebbe precisare quanti anni e settimane di contributi aveva perfezionato quando ha compiuto 62 anni e tre mesi e/o, quando in quale data ha perfezionato 35 anni di contributi.
Indichi anche la sua data di nascita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2016 11:58#33544 da rick
pensione anzianità x autonomi è stato creato da rick
salve e auguri a tutti chi mi legge e risponderà. Nei giorni scorsi ho ricevuto per mail oltre agli auguri del patronato acli a cui mi sono rivolto tempo fa per notizie sulla mia pensione (ricordo che ho 65 anni e 5 mesi oltre 35 anni di contributi, dal 2010 disoccupato ex artigiano autonomo) una tabella riassuntiva per il 2017 per le possibilita di andare in pensione con vari requisiti fra cui una che mi interesserebbe sapere notizie. trattasi di pensione anzianità x autonomi che maturano quota 98,6 età minima 62 anni e 7 mesi minimi contributi versati 35 anni
e aperta finestra mobile 18 mesi. Da come capisco è una possibilità compresa in una delle otto salvaguardie. E' vero quanto ASSERITO DAL PATRONATO? Inoltre chiedo questa finestra mobile di 18 mesi inizia da quando si maturano i requisiti o da quando si fa domanda di pensionamento, in quanto se ipotesi facessi domanda ai primi dell'anno del 2017 passano 18 mesi prima di percepire la prima pensione faccio min temo ad avere 66 anni e 7 mesi eta in cui maturo quella di vecchiaia. saluti e auguri di un buon 2017 a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati