× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

deroghe legge FORNERO

19/01/2017 13:48#34099 da romado
Risposta da romado al topic deroghe legge FORNERO
Salve a tutti
Riferimento risposta Giorgione del 28.12.2016 ore 16.16
Finalmente sono riuscito ad avere un appuntamento presso INPS.
Mi è stato confermato che: è possibile usufruire del salvacondotto legge Fornero ( pensione a 64 anni per i nati nel 1952 ) con 15 anni di contributi se versati prima del 1992. Però la pensione viene calcolata con il sistema retributivo.----
Ps. Il dipendente INPS non conosceva l'esistenza della circolare 196 del 2015.
Non solo. Ho chiesto informazioni sul computo nella gestione separata e non conosceva neanche l'esistenza di questo possibilità. Hanno chiuso L' agenzia delle entrata ( si fa per dire perché le hanno solo cambiato nome) ma dovevano chiudere INPS.
Salutoni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 16:16#33570 da giorgione
Risposta da giorgione al topic deroghe legge FORNERO
Purtroppo NON mi risulta tale possibilità. O almeno il punto non è stato chiarito. L'articolo 24, co. 15-bis della legge 201/2011 chiede, infatti, che la lavoratrice sia in possesso di almeno 20 anni di contributi per fruire della pensione in via eccezionale a 64 anni e 7 mesi. La Circolare Inps 219/2013 nè la numero 196 del 2016 che hanno disciplinato le modalità di fruizione della disposizione eccezionale in questione hanno aperto ai 15enni su tale fronte.

Certo una lettura ragionata della normativa suggerisce una interpretazione estensiva ma dato che non mi risulta alcun documento ufficiale sulla questione non ci metterei la mano sul fuoco. Consiglio dunque di chiedere all'Inps per una conferma. E poi di farmi sapere. Spero in una risposta positiva naturalmente.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 15:15#33568 da romado
Risposta da romado al topic deroghe legge FORNERO
Sig. Giorgione buona giornata e grazie per la sua risposta. Però seguendo il forum e leggendo le risposte ad altri partecipanti avevo capito che mi era permessa anche la possibilità di usufruire del salvacondotto della legge Fornero concesso ai nati nel 1952 ( pensione a 64 anni e 7mesi) anche se non posseggo 20 anni di contributi ed in virtù del fatto di aver versato almeno 15 anni prima del 1992. Se è vero quanto sto dicendo le chiedo la cortesia di farmi sapere se è possibile usufruire del salvacondotto e contemporaneamente richiedere la liquidazione della pensione con il calcolo contributivo. Grazie cordiali saluti e buon anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 13:06#33562 da giorgione
Risposta da giorgione al topic deroghe legge FORNERO
Romado se leggi bene la tavola ti accorgi che quello specchietto si riferisce ai lavoratori derogati dalla Legge Fornero. Dunque solo chi si è salvaguardato può uscire con quei valori (ottava salvaguardia). Nessun altro.

Se sei nata nel 1952 puoi uscire all'età di 66 anni e 7 mesi utilizzando il nuovo cumulo dei periodi assicurativi maturando una prestazione composta da due quote: quella dalla gestione dipendente + quella versata nella gestione separata.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 10:56#33558 da romado
Risposta da romado al topic deroghe legge FORNERO
Sig. Nicola buongiorno e grazie per la rapida risposta.
Quindi io ( nata a giugno del 1952 ) che ho 17 anni di contributi INPS da dipendente privata versati prima del 1992 e sette anni scarsi versati nella gestione separata in che data posso accedere alla pensione? E con quale sistema di calcolo? Retributivo o contributivo?
Grazie mille e buone feste

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 06:23#33555 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic deroghe legge FORNERO
Romado,
lei chiede:
''La domanda che mi faccio è la seguente: è veramente possibile che le donne possano andare in pensione con 61 anni e 5 mesi?''.
_______________________________________________________
La risposta è negativa.Le lavoratrici donne derogate dalla riforma Fornero, possono perfezionare il requisito anagrafico, nell'anno 2017, al compimento di 61 anni e 5 mesi, in presenza di almeno 20 anni di contributi, ovvero di 15, ma entro il 31 dicembre 1992 o anche meno di 15 a quella data, ma con autorizzazione alla contribuzione volontaria entro il 26 gennaio 1992, a condizione che i 15 anni siano perfezionati successivamente.
Il requisito di 61 anni e 5 mesi è un requisto ante Fornero perché previsto in leggi precedenti cioè la 111/2011 e 148/2011.
Per la decorrenza pensionistica è necessaria l'attesa di 12 mesi di finestra, perché prevista da legge 122/2010.
Quindi le lavoratrici salvaguardate nel caso abbiano meno di 40 anni di contributi non possono accedere al trattamento pensionistico prima del primo giorno del mese che è successivo al compimento di 62 anni e 5 mesi.
Per le lavoratrici autonome, la finestra non è di 12 mesi,ma di 18 e di conseguenza non possono accedere al trattamento pensionistico prima del primo giorno del mese che è successivo al compimento di 62 anni e 11 mesi.
A disposizione per chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati