× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anzianità autonomi

31/12/2016 18:42#33641 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anzianità autonomi
Rick, purtroppo gli artigiani sono figli di un dio minore, non vedo possibilità ne di salvaguardia ne di Ape Social per quanto già detto.
Potresti ottenere, da maggio 2017, l'Ape volontaria (in pratica un prestito bancario), a condizione che la tua pensione sia superiore ad 1,4 volte il minimo inps, in pratica deve essere superiore a 700 €.
In pratica anticiperesti di 10 mesi la decorrenza ma avresti una dedcurtazione della pensione, anche se modesta perchè il periodo di anticipo è ridotto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2016 09:47#33631 da rick
Risposta da rick al topic pensione anzianità autonomi
Ho cessato come titolare artigiano il 31.12.2009 per la crisi economica e da allora sono senza reddito. Ho provato per curiosità a compilare il vostro simulatore (con i dati che vi ho scritto ) e che tiene conto delle varie salvaguardie e cambiamenti vari e mi dice che ho i requisiti per accedere alla settima salvaguardia ma non con quale motivazione.Possibile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2016 20:12#33622 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anzianità autonomi
Rick, la quota 98,6 con almento 35 anni di contributi ed almeno 62 anni di età è valida solo per i lavoratori autonomi che possano beneficiare di una salvaguardia.

per verificare se appartieni ad una delle categorie interessate, vai a questa pagina

www.pensionioggi.it/dizionario/ottava-salvaguardia.

Nel caso non appartenessi a nessuna categoria di salvaguardia, allora dovrai aspettare la pensione di vecchiaia che, al momento prevede il raggiungimento di 66 anni e 7 mesi e quindi decorrenza a marzo 2018.

se ti trovi in in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di conciliazione obbligatoria (quella cioè che si attiva per le imprese che impiegano più di 15 dipendenti, ex art. 7 della legge 604/1966), potresti beneficiare dell'Ape Social con decorrenza da maggio 2017

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2016 18:57#33620 da rick
pensione anzianità autonomi è stato creato da rick
Qualcuno mi può spiegare perchè sul sito dell'INPS digitando sul finestra pensione di anzianità scrive che i requisiti sono in base all'età e gli anni contributivi 98.6 x gli autonomi con finestra mobile di 18 mesi e quando invio i miei dati che sono 65 anni e 5 mesi (nato il 22.07.1951) e1851 contributi (al 31.12.2010 poi da allora disoccupato) potrò andare in pensione nel marzo 2018? Secondo quanto scrive l'Inps non solo avrei dovuto essere gia avere i requisiti ma addirittura avrei gia superato i 18 mesi della finestra. Pagina dell'Inps non aggiornata? Io che non capisco una emerita fava o quant'altro. Grazie chi mi risponde

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati