× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL

16/12/2017 07:33#46321 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
Buon giorno ci terrei a sapere che fine hanno fatto i riesaminati di uffico.Torno a ripetere che a seguito del respingimento della domanda Ape sociale mi sono rioccupato per due mesi circa, verso la fine del contratto ,una settimana prima sono stato licenziato. dopo che questo governo si è vergognato per i troppi respingimenti.L'inps emana un messaggio 4195 del 25/10/2017 e cioe
coloro i quali si sono rioccupati per brevi periodi di tempo dopo la prestazione di disoccupazione mantenendo lo stato di disoccupazione inferiore a sei mesi avevano diritto all'Ape.
Ho chiesto il riesame ed il 30/10/2017 l'INPS lo repinge con la seguente motivazione:E' venuto meno lo stato di disoccupazione a causa del rapporto di lavoro superiore a sei mesi.Ora io mi chiedo può l'INPS motivare il respingimento del riesme con una cosa non vera oserei dire falsa,avevano tutti i mezzi per verificare. Perchè dopo la prestazione(NASPI) il mio rapporto di lavoro è stato solo di 10gg effettivi all'atto della domanda inviata il 07/07/2017. Nemmeno con l' occupazione attuale terminata il24/11/2017 con un licenziamento, ho perso lo stato di disoccupazione.Mi permane sempre quello con cui ho fatto la domanda di ape sociale. Ora faccio una semplice richiesta; come mi devo comportare? cosa devo fare?C'e una qualche possibilità per prendere questo sospirato sussidio.La cosa che più mi manda in bestia,è che nonostante i requisiti questi maledetti respingono le domande, ASSURDO!!!
grazie per la risposta.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2017 13:49#33669 da Paolorossi
Risposta da Paolorossi al topic REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
Grazie Nicola54,
è quello che penso anch'io. solo che ho letto un po' in giro che i contributi per riscatto e per NASPI non sono validi... che mi sembra un'incongruenza... e fa il paio con i fatto che non si possa (?) utilizzare il cumulo contributivo per "raggranellare" i 30 o 36 anni necessari per l'APE (Social o Volontaria che sia).

Paolo

01/01/2017 19:08#33661 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
Signor Paolo,
il comma 179 dell'art. 1 della legge 232/2016 prevede che l'Ape Social possa essere concessa nel caso in cui il richiedente si trovi in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, sia in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni,e abbia concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi.
Lei terminerà la NASPI il 30 giugno 2018.Per questo motivo potrà accedere alla prestazione a partire dal 1 ottobre 2018 per 12 mesi per un importo massimo lordo di euro 1.500 al mese indipendentemente dalla condizione che abbia maturato un importo di pensione superiore alla cifra indicata.
Dal 9 gennaio sarò presente al patronato se necessita di ulteriori informazioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

01/01/2017 16:11#33657 da Paolorossi
Risposta da Paolorossi al topic REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
Buongiorno e buon anno,
al 30/6/2018 la mia situazione (sono nato il 19/8/1955) può essere riassunta nei punti che seguono:
- 1.112 settimane di contributi presso INPS (4 anni per riscatto degli anni di università e 2 anni di contributi figurativi per NASPI - che finisce appunto il 30/6/2018. La NASPI è stata autorizzata per interruzione di un contratto a tempo determinato presso una Pubblica Amministrazione),
- 598 settimane presso INPDAP (il 27/11/2016 ho fatto domanda di ricongiunzione presso INPS),
- 564 settimane presso la GESTIONE SEPARATA (226 settimane sovrapposte e 338 settimane non sovrapposte).
In totale quindi a fine giugno 2018 avrò 2.274 settimane (43,73 anni) che diventano, escludendo i periodi sovrapposti, 2.048 settimane (39,28 anni).
Vorrei sapere, in attesa comunque del prossimo decreto, se a vostro avviso potrò, nell'ottobre 2018, rientrare nell'APE Social o se invece dovrò sperare in una proroga e accedere all'APE volontaria nel maggio 2019.
Grazie
Paolo

31/12/2016 18:31 - 31/12/2016 18:32#33640 da cochise
Risposta da cochise al topic REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL
Umberto, la condizione richista è la seguente:

a) si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per
licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale

nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, hanno
concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre
mesi e sono in possesso di un'anzianita' contributiva di almeno 30 anni;

Credo che un maggiore dettaglio dovremmo riscontrarlo nella circolare applicativa inps attesa per gennaio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

31/12/2016 06:51#33627 da umbertop68
REQUISITI PER ACCEDERE ALL'APE SOCIAL è stato creato da umbertop68
omai credo che la legge sull'anticipo pensionistico si sia delineata. Vorrei un chiarimento per quando riguarda l'APE Social.Dunque: io sono stato licenziato nel 2010.Da allora sono andato avanti fortunatamente fino adesso con tutti contratti a termine e praticamente tra un contratto e l'altro riuscivo a maturare i requisiti per la disoccupazione, le ho fatte tutte.fino ad arrivare alla NASPI,conclusa ad agosto 2015 attualmente stò lavorando con un cotratto atempo determinato di 15 gg.non potendo maturare alcuna disoccupazio. Io a marzo 2017 finsco 63 anni ed ho 1630settimane di contrbuti per il diritto. senza i figurativi. Ora io chiedo cortesemente a Pensioni Oggi : Questi requisiti sono sufficenti per chiedere l'APE SOCIAL disoccupati a seguito di licenziamento?Le pongo questo quesito perchè la legge secondo me è molto ambigua e non si capisce bene. Vorrei un chiarimento da parte vostra ,
GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA .
UMBERTO

PETROZZI UMBERTO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati