× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo assicurativo / ricongiunzione

02/01/2017 08:02#33664 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo assicurativo / ricongiunzione
Antonio, con la ricongiunzione il calcolo sarebbe unico, per tutto il periodo contributivo nella gestione in cui si ricongiunge, con il cumulo si effettuerebbero calcoli di pensione distinti per la singola gestione.
Nel primo caso ci sarebbe, certamente, un beneficio nell'importo risultante, da valutare.
In sostanza, poichè l'onere è deducibile dalle tasse, in genere la convenienza esiste se c'è possibilità di dedurre, cioè se c'è sufficiente reddito tale da generare capienza fiscale per la deduzione.
Se ti trovi in tale situazione, inviami gli estratti conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che proverò a darti delle indicazione su costi/benefici

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: antonioaldi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2017 20:09#33663 da antonioaldi
cumulo assicurativo / ricongiunzione è stato creato da antonioaldi
Buonasera, volevo chiedere se qualcuno sapeva come funziona il fattore cumulo assicurativo a differenza di ricongiunzione assicurativo, mi spiego meglio, quale sarebbe la differenza economica ai fini pensionistici se usufruisco del cumulo e quale sarebbe quella se usufruisco della ricongiunzione onerosa, la prima opzione a me non costa niente mentre la seconda opzione mi costerebbe la bellezza di 15,700 euro, quindi, se ne vale la pena li pago anche ma se la differenza non è molto mi risparmierei un po' di quattrini, ovviamente parlo di andare in pensione, con gli anni che devo ricongiungere, col sistema retributivo.
Grazie
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati