× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anzianita'

03/01/2017 18:47#33695 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anzianita'
Carlo,
errrata corrige dove scrivo: ''potrebbe andare da subito in pensione'', leggasi invece: ''potrebbe andare dal 1 maggio 2017 in pensione''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: carlo 60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2017 18:45#33694 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anzianita'
Signor Carlo,
questi i requisiti, ai sensi della legge 232/2016 art. 1, comma 199, lettera d per accedere al pensionamento con 41 anni di contributi con lo status di lavoratore precoce e usurante:

1)almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età;
2)lavoratore dipendente come da professioni indicate all'allegato E al momento del pensionamento.

Nell’allegato E lei potrebbe rientrare nella lettera I come facchino, addetto allo spostamento merci ed assimilati, perché gli operai carrellisti, come lei, dovrebbero esserne compresi.
Intanto dovrebbe precisare se svolge questo lavoro da almeno 6 anni, così come previsto come requisito nel comma 199d e poi, molto importante, se quando ha perfezionato 41 anni ,cioè 2132 settimane di contributi era lavoratore dipendente, non in mobilità.

In quest’ultimo caso, potrebbe andare da subito in pensione, perché pur essendo un lavoratore in mobilità non è tenuto a rispettare il comma 199a che prevede che debba concludere integralmente la prestazione per la disoccupazione, cioè la mobilità, da almeno tre mesi.

La risposta è comunque dubbia e da verificare nelle sedi competenti. Mi chiami al patronato da lunedì prossimo nel caso abbia bisogno di chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: carlo 60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2017 16:14 - 03/01/2017 17:17#33690 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione anzianita'
Carlo. innanzi tutto devi finire la mobilità anche sei se fai un lavoro usurante e sei in disoccupazione ( mobilità) ergo, su i dati da te citati avrai 42 e 11 mese alla data del 01/09/2018.

La tua pensione decorrerà il 01/10/2018 con i requisiti della pensione anticipata ( 42 e 10 mesi)

Saluti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2017 14:55#33689 da carlo60
Pensione anzianita' è stato creato da carlo60
Buon giorno, volevo sapere se rientro nei parametri della legge di bilancio appena votata, sono un precoce con 4 anni prima dei 19, dal 01/03/2017 incomincia la mia mobilita', ( procedura di mobilita ex art.4 e 24 della legge 223/91) x 18 mesi, percio' i 41 anni li ho superati alla grande, alla data del 1 marzo ( 41 anni e 5 mesi), sulla lettera del licenziamento la mia mansione ( operaio carrellista valvole) in poche parole ero un adetto al trasporto materiali, rientro nei lavori gravosi? Inoltre vi informo che dopo i 18 mesi di mobilita e pagando volontariamente 3/4 bollini vado in pensione in data 01/10/2018.Da maggio posso fare domanda di pensione? Vi ringrazio x la vostra disponibilita' cordiali saluti Carlo Giani GRAZIE !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati