× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI VOLONTARI

07/01/2017 15:06#33775 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Cantoni,
da quanto scrive, quando terminerà la NASPI avrà perfezionato 39 anni e 9 mesi di contributi. Confermi perché è importante questo dato.

Non potrà accedere, almeno nei prossimi anni, all’APE Social perché è nata nel 1961.
Con il requisito anagrafico di anni 56 e quello contributivo di 39 anni e 9 mesi non potrà accedere al trattamento pensionistico,nel caso non versi contributi volontari, prima del 2028.
Se versa 15 mesi di contributi volontari, che comunque sono molto costosi, il 1 dicembre 2018 accede al trattamento pensionistico con molti anni di anticipo e senza penalizzazioni perché sono state abolite.
Infatti ai sensi dei commi 199 e 199a dell’art. 1 della legge 232/2016 il requisito contributivo per la pensione anticipata di 41 anni e 10 mesi, è ridotto a 41 anni per i lavoratori che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età e che si trovano in sono in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento e che abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi.
Potrebbe evitare di pagare 15 mesi di contributi volontari, per versarne solo 3, nel caso in cui possa accedere alla ottava salvaguardia.

Mi dica, al riguardo, se ha mai presentato domanda di contribuzione volontaria, pur senza versare alcun contributo.
Precisi anche se nel periodo 2007-2011 abbia stipulato contratto a tempo determinato, ovvero sempre nello stesso periodo se sia stata licenziata per risoluzione unilaterale.
Per eventuali chiarimenti verbali, lunedì prossimo sarò presente al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2017 14:01 - 07/01/2017 14:05#33771 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
I 15 mesi ti mancano da quando finisci la naspi?
O ti mancano ad oggi?
Sai , c'è differenza tra pagare contributi volontari per 15 mesi o per 9mesi .

Sappi che mediamente x un anno di contributi volontari ci vanno circa 7500,00€ x un imponibile lordo di 22000,00€

Se l 15 mesi partono da agosto arriveresti a novembre 2018, e li potresti fare domanda di pensione come precoce ( disoccupata).

Cmq se dimentico o scrivo qualcosa di errato mi correggono subito i moderatori. ecco il calcolatore x i contributi volontari: www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-l-...contributi-volontari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2017 13:19#33770 da cantoni61
CONTRIBUTI VOLONTARI è stato creato da cantoni61
HO 56 ANNI SONO UNA DIPENDENTE DISOCCUPATA CON NASPI E PRECOCE.NEL 2017 AD AGOSTO FINICO LA NASPI. AI 41 ANNI MI MANCANO 15 MESI.COSA MI CONSIGLIATE?
PAGANDO LA VOLONTARIA QUANDO ANDRO IN PENSIONE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati