× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi inps e inpdap

09/01/2017 23:06#33831 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi inps e inpdap
Non è così, credo che tu abbia interpretato male.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: cecc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2017 22:59#33830 da cecc
Risposta da cecc al topic contributi inps e inpdap
Sono gli anni di contributi sommati dei due enti. Leggendo nel sito dell'inps ho letto che per i lavoratori con contributi in due enti inps e inpdap si può andare in pensione prima dei 66 e sette mesi . Forse non ho capito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2017 22:50#33829 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi inps e inpdap
Con la possibilità di cumulo prevista dall'ultima legge di stabilità, il fatto di avere contribuzioni in due casse previdenziali non è un problema.
Il problema è che, con l'anzianità che hai indicato (27 anni ed 8 mesi di contributi), non hai alcuna possibilità di raggiungere la pensione anticipata, a meno che, quella che hai indicato è solo quella relativa ad un ente previdenziale e non il totale contributivo.
Dai maggiori notizie al riguardo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2017 22:19#33828 da cecc
Risposta da cecc al topic contributi inps e inpdap
il fatto che ho due tipi di enti ha cui ho versato i contributi non mi agevola per andare in pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2017 20:07#33781 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi inps e inpdap
Cecc, considerandoi l'anzianità contributiva abbastanza ridotta per i requisiti vigenti, occorre maturare il requisito anagrafico che, fino al 2018 è di 66 anni e 7 mesi, dovrà essere adeguato all'aspettativa di vita per cui bisogna considerare almeno 67 anni che raggiungerai sicuramente entro il 31 dicembre 2021e quindi decorrenza da settembre 2021.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2017 19:08 - 07/01/2017 19:39#33779 da cecc
contributi inps e inpdap è stato creato da cecc
Sono un insegnante della scuola media, ma ho alternato periodi di lavoro come dipendente nel privato per diversi anni. Ho iniziato a lavorare nel 1976 e ho 27anni e 8 mesi di contributi. Sono nata il 2/6/1954, vorrei sapere quando potrebbe essere la data di uscita dal lavoro. Ringrazio anticipatamente, distinti saluti Gabriella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati