× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta chiarimenti compilazione domanda inps x 8va salvaguardia

11/01/2017 15:16#33868 da andrea56
Hai ragione e conosco i due articoli, in particolare ilvolodellafenice esordisce dichiarando chi deve fare la richiesta urgente di pensione a fronte della 8 salvaguardia.

Del resto si era gia' discusso su questo forum e l'idea generale e' che ancora dovesse uscire la procedura INPS per l'istanza della 8 salvaguardia.

Questa pero' e' la mia idea e probabilmente errata, comunque prossima settimana andro' al patronato e faro' sapere che aria tira.

Ma confido anche in un intervento chiarificatore di Nicola/Giorgione/Pablito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 13:52 - 11/01/2017 14:20#33867 da wwwandres
A vedere questo link sembra che l'inps abbia aggiornato i sistemi:

www.miowelfare.it/news/ottava-salvaguard...ati-prime-istruzioni

l'articolo è del 7 gennaio e si legge:

"Per quanto riguarda le procedure INPS, l’istituto comunica che il sistema di gestione delle domande di salvaguardia è stato aggiornato con la tipologia di domanda relativa all’ottava salvaguardia."

Le informazioni per la compilazione le ho prese da qui:
www.ilvolodellafenice.net/blog/tutorial-...volo+della+Fenice%29.

Nel compilare la domanda su sito inps appare "Anzianità (Automatica) Salvaguardia L232/2016"
La L232/2016 è la legge di stabilità appena approvata quindi il sito dell'inps sembra essere aggiornato.

11/01/2017 12:20#33865 da andrea56
Buongiorno

purtroppo ancora non e' stato risolto il dubbio se l' INPS ha attivato la procedura per l'istanza di Salvaguardia. Quello che stai compilando e' una domanda di pensione ed ho il dubbio che non sia la stessa cosa.

Aspetto una conferma dagli esperti prima di procedere.

Ciao
Andrea Mancini

11/01/2017 11:22#33864 da wwwandres
Buongiorno a tutti.

sto compilando la domanda su sito inps, ma vorrei chiarire alcuni punti:

1)Sezione dichiarazioni:
Ho lavorato 39 anni come dipendente ed 1 come commerciane ho quindi barrato FPLD e commerciante spero sia corretto ?
Il servizio militare è già sul mio estratto conto contributivo devo barrare la casella comunque ?

2)Sezioni detrazioni:
Non ho figli a carico in quanto anche se studiano sono maggiorenni, ho lasciato in bianco.

3)Sezione redditi:
Viene data l'opzione di indicare i redditi dall'1987 al 2017 cosa bisogna indicare?
Io nel 2015 e 2016 ho avuto un reddito annuo di circa 5000 euro lordi all'anno
Vengono anche richiesti redditi da interessi bu bot btp cct etc.
Cosa va compilato esattamente ?

4)Documentazione
Il sito richiede lo stato famiglia, il comune mi dice che ce ne sono diversi ed alla fine mi stampa il certificato di matrimonio.
Facendo ricerche in un altra sezione del sito inps viene indicato che serve un "autocertificazione stato civile e stato di famiglia"
Cosa è meglio allegare ?

Che ho diritto alla salvaguiardia l'inps lo dovrebbe capire dalla domanda di pensione ed dal mio estratto conto contributivo, sanno la mia età, vedono le settimane contributive ed l'inizio e la fine del periodo di mobilità.
Le informazioni sono sufficienti per capire che ne ho diritto.
Volevo sapere se nella documentazione libera può essere utile allegare copia dell'accordo firmata dal sottoscritto la mia azienda ed i sindacati in data 8/11/2011.

Certo che le risposte che mi fornirete saranno utili anche ad altri nella mia situazione
Vi ringrazio per la consuetà disponibilità

Saluti
LA

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati