× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta informazione

16/01/2017 18:38 - 25/01/2017 18:09#34011 da Beneitez Josè
Risposta da Beneitez Josè al topic richiesta informazione
Nicola54, ringrazio per le risposte datemi anche se sono cose che già sapevo,il grande problema mio è che non riesco a trovare un nuovo lavoro ( potrei creare una ditta perchè ho delle idee e so in quale ramo farla ma purtroppo non ci sono agevolazioni per me.) e non trovando lavoro non so come coprire questo periodo di 4-6 anni senza avere retribuzioni. per questo cerco di trovare una alternativa .
visto che lei è della CISL o almeno cosi ho capito, mi sa dire come mai non riescono a portare i miei 12 anni in Argentina ( ho fatto tutti i tramiti da voi cisl a Porto Sant' Elpidio, ) pur avendo una succursale vostra proprio in buenos aires? credo essere l'unico che dopo 3 anni ancora non ho i documenti e non ho concluso questo interim.
Mi può dare qualche dritta?
Grazie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2017 14:42#33924 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic richiesta informazione
Signor Josè,
in data 3 novembre 1981 venne stipulata nella città di Buenos Aires, una Convenzione internazionale di tipo previdenziale tra Italia e Argentina. La ratifica di questa Convenzione avvenne con legge n. 32 del 18 gennaio 1983.Di questa legge l’articolo 2 prevede che sia nella Repubblica italiana che in quella argentina la convenzione è applicabile, così come nel suo caso, per l’assicurazione per la vecchiaia. Poiché l’art. 6 dispone che ai fini dell'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione vigente in uno degli Stati Contraenti, i periodi di assicurazione, compiuti in virtù della legislazione di tale Stato, si cumulano, in quanto necessario, con i periodi di assicurazione compiuti in virtù della legislazione dell'altro Stato Contraente, i 12 anni di contributi da lei versati in Argentina sono cumulabili o totalizzabili con i 25 anni versati in Italia ai fini del diritto alla pensione.
Bene inteso l’INPS le corrisponderà la sola quota di pensione dei suoi contributi versati in Italia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

12/01/2017 15:49 - 12/01/2017 15:51#33894 da cochise
Risposta da cochise al topic richiesta informazione
Jose, per gli invalidi con percentuale almeno al 80% è previsto l'anticipo pensionistico per vecchiia a 60 anni e 7 mesi ( per le donne a 55 anni e 7 mesi) invece che a 66 anni e 7 mesi.
Però occorre aggiungere una finestra di attesa di 12 mesi ed il requisito è legato all'aspettativa di vita.
In sostanza si potrà beneficiarne intorno ai 62 anni uomini e 57 donne
Al seguente indirizzo ci sono tutte le informazioni in merito

www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Beneitez Josè

12/01/2017 11:21#33879 da Beneitez Josè
richiesta informazione è stato creato da Beneitez Josè
Per cortesia vorrei sapere se riuscite a darmi delle informazioni riferenti alla mia pensione, vi elenco la mia situazione contributiva:
Ho 12 anni di contributi in Argentina che stò cercando di portare qui per mezzo della cisl( penso che questo anno avrò tutto già che sono tre anni che il sindacato stà facendo i tramiti per portarli all' inps)
Ho 25 anni d' apporti contributivi qui in Italia.
attualmente ho la disoccupazione fino a fine anno perciò mi hanno detto che sono validi ai fini pensionistici.
Ho 56 anni e una invalidità civile di 80% e purtroppo non riesco ne io ne l'ufficio impieghi a trovare un nuovo lavoro.
La domanda è questa:
con circa 38 anni di contributi e invalidità del 80% quale è la mia situazione pensionistica? quando posso andare in pensione? e come faccio a calcolare la mia pensione qui in Italia?
Riuscite a darmi qualche risposta?
o potete indirizzarmi ad un sito dove potere averle.
Vi ringrazio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati