× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo gratuito

14/01/2017 09:46#33945 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo gratuito
inutile aggiungere che parlare con l'INPS è impossibile....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2017 18:48#33933 da chuck
cumulo gratuito è stato creato da chuck
Innanzitutto mi presento al Forum, ma ho poco da dire. Sono Chuck, 63 anni alle soglie della pensione, e saluto tutti.
Mi trovo nella seguente situazione:
Sommando tutti i periodi non coincidenti, in particolare 9 mesi di cassa professionale, alla contribuzione ex INPDAP con il cumulo gratuito maturerei a metà marzo 2017 42 anni e 10 mesi.
La mia richiesta è la seguente: come faccio materialmente ossia cosa devo fare per andare in pensione, se non a metà marzo, comunque al più presto?
Posso chiedere all’INPS il cumulo contestualmente alla domanda di pensione? Insomma non vorrei che i tempi necessari per ottenere un provvedimento formale dall’INPS di riconoscimento del cumulo gratuito pregiudichino di fatto la possibilità di usufruirne.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati