× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

revoca pensione già certificata

25/01/2017 15:23 - 25/01/2017 19:27#34344 da marchi bo
Risposta da marchi bo al topic revoca pensione già certificata
Gent.mo Dott.Nicola, come da accordi telefonici, sono ad informarLa della mia situazione a tutt'oggi. Sono riuscito su appuntamento a recarmi presso gli Uffici INPS di Bologna, l'impiegata mi ha riferito che, dopo i dovuti controlli, risulta nella mia posizione ,domanda settima salvaguardia profilo mobilitati rifiutata, nonostante la certificazione ricevuta a luglio 2016, dove mi si comunicava la data di pensione per il 1/8/2017. Il rifiuto proviene dall'INPS di Roma, l' impiegata di Bologna non è riuscita ad aprire il documento , di conseguenza non è stata in grado di comunicarmi la motivazione del rifiuto, la stessa mi ha riferito che per quanto riguarda la mia posizione ho tutti i requisiti per poter accedere alla pensione , Ditta Bologna Fallita, anche se è in essere a Vicenza ma in grave crisi, licenziato entro il 2012 , 40 contributi versati , quindi non si sa spiegare il motivo della revoca. .è in attesa della comunicazione da parte di INPS Roma. Sempre secondo impiegata INPS Bologna molti che risultavano essere già certificati, facente parte del profilo mobilitati, hanno avuto revoca, inoltre mi ha riferito, che hanno bloccato persone che avevano già ricevuto il rateo di pensione. La mia fortuna , se cosi' vogliamo chiamarla, è stata la revoca al mio ex collega, avvenuta in gennaio, altrimenti mi sarei ritrovato ,al momento della richiesta di pensione con un diniego, e chiaramente a giugno sarebbe stato troppo tardi x fare richiesta di 8 salvaguardia .Mi ha consigliato di presentare domanda 8 salvaguardia, e poichè rientro anche nel profilo cessati non dovrebbero esserci problemi , almeno me lo auguro. Pertanto chiedo anche a lei se ho la possibilità di rientrare in ottava salvaguardia.
Grazie saluti
Marchi bo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2017 17:07#33959 da marchi bo
Signor Nicola
La ringrazio della sua risposta , si i requisiti sono questi anche per il mio collega, l'unica differenza è che lui è del 1958 ed ha iniziato a lavorare nel 1975, lo stesso quesito posto a Lei ,era stato posto alla signora dell'INPS che ha confermato il diniego al mio collega, secondo la sua interpretazione della circolare INPS , per riuscire ad entrare in salvaguardia occorreva essere stati collocati in mobilità entro il 31/12/2011. Il nostro Patronato ci ha riferito che i requisiti sono giusti ,altrimenti non ci avrebbe inoltrato la domanda per accedere alla 7 salvaguardia. Inoltre sempre il nostro Patronato, sostiene che l'INPS dell'Emilia Romagna ,ha interpretato che per accedere alla salvaguardia occorreva essere licenziati entro 31/12/2011, senza forse considerare la condizione del fallimento della Ditta.
Nella lettera di diniego che ha ricevuto proprio ieri il mio ex collega. si legge: Le comunico che non è stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il 18/01/2016 per il seguente motivo: no diritto alla salvaguardia L.205/2015 per accordi di mobilità successivi al 31/12/2011. E qui mi ripeto, dopo aver ricevuto una certificazione di pensione che andava a decorrere il 1/2/2017, ora arriva il diniego.
La contatterò lunedi' mattina .Le spiegherò meglio . Grazie ancora e mi scusi ma l'ansia è tanta
saluti
Marchi Bo

14/01/2017 15:15#33951 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic revoca pensione già certificata
Marchi,
se questi sono i requisiti requisiti:
1)ex azienda cessata il 31 dicembre 2012;
2)data di licenziamento 31 dicembre 2012;
3)perfezionamento di 40 anni di contributi entro 12 mesi dal termine della mobilità anche con contributi volontari.

Ritengo che non ci siano motivi per respingere la salvaguardia indipendentemente dalla data dell’accordo con cui il lavoratore è stato posto in mobilità.
Il requisito di cui al punto 1) infatti rende superflua la condizione che prevede che l’accordo debba essere anteriore al 31 dicembre 2011.
Mi chiami al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/01/2017 11:05#33946 da marchi bo
Salve Signor Nicola, La ringrazio per la sua risposta, Le premetto, che come già nella mia precedente , avevo fatto presente che il problema non era il mio, ma del mio ex collega, io a tutt'oggi non avuto nessuna comunicazione da parte INPS di diniego, mi sono preoccupato quando il mio ex collega mi ha avvertito del suo caso ,avendo io gli stessi requisiti. Avevo fatto domanda istanza in tutti e tre i profili, risposta da parte DTL in data 24.3.16 positiva, ma da parte INPS diniego poiche non raggiungevo la data di pensione ,compreso finestra ,entro il 1/1/2017 ma bensì il 1/8/2017. Profilo mobilità ,ricevuto certificazione INPS in data 18/7/2016 con data pensione 1/8/2017 , premetto ancora , che a tutt'oggi non avuto da parte INPS nessun diniego come è accaduto al mio collega, ma avendo stessi requisiti mi sono preoccupato ,ho contattato il patronato, il quale mi ha consigliato di rifare domanda 8 salvaguardia, nonostante nessun diniego da parte INPS .Le comunico i mie dati: Data di nascita 02/03/1957, Inizio lavoro 1/4/1976, riscattato periodo servizio militare. Data del licenziamento 31/12/2012. data inizio mobilità 1/1/2013. Data fine mobilità 31/12/2015. Nessuna sospensione lavorativa, poichè sono stato inserito nei lavori socialmente utili .Anni di contribuzione a fine mobilità 39 anni e 8 mesi. Ho presentato domanda di contribuzione volontaria il 3/1/2013 con decorrenza 5/1/2013, di cui ho già versato i contributi volontari sino ad aprile 2016 con 2082 settimane . Tutta la contribuzione deriva da lavoro dipendente . La mia ex ditta è cessata 31/12/2012. La data dell'accordo, che sono stato posto in mobilità era il 11/12/2012 con procedura conclusasi il 9/12/2010 nella sede della Provincia di Bologna , se le occorre Le posso inviare copia dell' accordo licenziamento collettivo .
La ringrazio si da ora e Le porgo distinti saluti
Marchi bo

14/01/2017 06:57#33941 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic revoca pensione già certificata
Signor Marchi,
dovrebbe comunicare nell’ordine i seguenti dati, anche se alcuni li ha già riportati nel suo commento:
1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data di inizio mobilità;
4)data di fine mobilità;
5)eventuali date di sospensione di mobilità per contratti a tempo determinato;
5)anni e settimane di contributi al termine della mobilità(è il dato più importante e deve essere preciso);
6)se ha presentato domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria e in che data;
7)se tutta la sua contribuzione derivi da lavoro dipendente;
8)se la sua ex azienda è cessata o in grave crisi finanziaria con eventuale data di attivazione;
9)data dell’accordo con cui è stato posto in mobilità.

Poi le risponderò anche per le sue eventuali possibilità di rientrare nella ottava salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/01/2017 19:46#33935 da marchi bo
revoca pensione già certificata è stato creato da marchi bo
sono a richiedere informazioni in merito ad un salvaguardato facente parte della settima salvaguardia. Premetto che non sono io la persona interessata, Vi chiedo se con una certificazione di pensione datata 1/2/2017 un mese prima dell 'avvenuto rateo sia possibile, essere contattato per eventuale documentazione mancante e dopo aver provveduto a portarla personalmente , in quell'occasione venire informati verbalmente che la pensione è rifiutata. La motivazione di suddetto rifiuto è motivata , dall 'impiegata delle sede INPS di Budrio Bologna, dal fatto che il futuro pensionato risultava dagli atti essere licenziato il 31/12/2012, con
accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 e precisamente nel suo caso il giorno 9/12/2010, mentre sempre secondo l'impiegata la nota circolare riportava che il licenziamento doveva avvenire entro il 31/12/2011. Nella circolare n 50 del 17/3/2016 riportava questa dicitura:A. lavoratori licenziati e collocati in mobilità o in trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia a seguito di accordi
governativi e non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 Vi chiedo cortesemente di spiegarmi se entro 2011 doveva essere stipulato accordo, o come sostiene la Signora dell'INPS tale data è da considerare il licenziamento.Se cosi' fosse come è possibile che dopo i vari controlli nessuno se ne sia accorto ed hanno accettato istanza e successiva certificazione ?sempre nella circolare riporta quanto segue

II) In relazione alla data di licenziamento, questa può intervenire:
a) entro il 31-12-2012: i requisiti, vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, devono essere perfezionati entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia ovvero, entro dodici mesi dalla fine di detto periodo, anche mediante il versamento di contributi volontari;
Vi chiedo è possibile che venga revocata pensione già certificata ??? Poiche esistono altri colleghi già certificati con decorrenza agosto/ ottobre. per cautelarsi devono fare domanda 8 salvaguardia ?? Il mobilitato di cui sopra ha già appuntamento a breve per nuova salvaguardia i requisiti sono sempre gli stessi pertanto rientrerà e non solo lui ma anche i colleghi nella nuova salvaguardia??
Attendo con ansia la Vs risposta grazie
Grazie saluti
Marchi bo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati