× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia chi vi accede?

14/01/2017 06:44#33940 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia chi vi accede?
Canton,
dovrebbe rispondere alle seguenti domande:

1)Anche se non ha mai pagato,ha mai presentato richiesta di autorizzazione alla contribuzione volontaria, posto che le mancherebbero solo 5 mesi per perfezionare i requisiti ante Fornero?

2)I contributi relativi ai 39 anni e 7 mesi sono dutti da lavoro dipendente privato?

3)Il suo lavoro è cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011?

4)Ha stipulato contratti di lavoro a tempo determinato con cessazione dal lavoro nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011?

Queste quattro domande sono relative alla ottava salvaguardia
_________________________________________________________
Poiché da quanto scrive sembra abbia perfezionato almeno 52 settimane di contributi, prima del compimento dei 19 anni, ai sensi del comma 199a dell'art. 1 della legge 232/2016 potrebbe accedere al trattamento pensionistico con 41 anni di contributi.Non credo possa usufruire del prolungamento, della durata massima di 6 mesi, della NASPI con l'ASDI perché pur se è richiesta un'età non inferiore ai 55 anni è altresì richiesto un reddito inferiore a 5.000 euro annui(cfr. Circolare INPS n. 47/2016 par. 2b)

1)Quando le termina la NASPI?
2)Quanti anni avrà di contributi considerando, che i periodo NASPI sono utili al diritto, al momento del suo termine?

Le consiglio comunque di presentare richiesta di contribuzione volontaria.Poi potrà fare le sue valutazione e decidere di non pagare.

Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2017 23:13#33937 da cantoni61
ottava salvaguardia chi vi accede? è stato creato da cantoni61
quali requisiti si deve avere per accedere all'ottava salvaguardia?
sono una dipendente precoce disoccupata con naspi. ho 56 anni e 39 e 7 mesi di contributi ad agosto 2017 e non ho mai pagato contributi volontari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati