× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori precoci

14/01/2017 16:45#33954 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavoratori precoci
Gianpaolo,
in coda al tuo post ti sei risposto da solo, bisogna essere convivente e se non erro da almeno 6 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2017 16:33#33953 da Gianpaolo Lastini
Lavoratori precoci è stato creato da Gianpaolo Lastini
Sono un lavoratore precoce che avrebbe maturato i requisiti per beneficiare della pensione anticipata con 41 anni di contributi versati (già certificati). Nel testo della legge che entrerà in vigore dal 1 maggio si dice che chi assista il coniuge o un parente di primo grado convivente e si fa riferimento alla legge 5 febbraio 1992 art. 3 comma 3. Nel mio caso usufruiscono da tre anni e mezzo dei permessi retribuiti per assistere mia madre in situazione di handicap permanente,ma non sono convivente con lei come direbbe il testo della legge,ma abito in un comune limitrofo.Vorrei chiarimenti in merito,cioè se ho titolo per richiedere il pensionamento anticipato o il fatto di non essere residente con il soggetto assistito mi preclude tale possibilità. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati