× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata di invalidità

15/01/2017 06:23#33973 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata di invalidità
BW,
lei chiede:
''Con le dimissioni dal lavoro la somma che percepirei sarebbe quella calcolata attualmente senza alcuna riduzione?''.
L'assegno ordinario di invalidità compatibile con attività lavorativa viene ridotto del 25% nel caso in cui il reddito da attività lavorativa , sia superiore a 4 volte il trattamento minimo della pensione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2017 21:17#33969 da blackwolf1254
Risposta da blackwolf1254 al topic Pensione anticipata di invalidità
Grazie per la pronta risposta, vorrei approfittare per chiederle un'altra cosa, qualora non dovessero riconoscermi l'80% di invalidità potrei andar via lo stesso dal lavoro con il sussidio ordinario d'invalidità o con le dimissioni dal lavoro cessa il diritto? La somma che percepirei sarebbe quella calcolata attualmente senza alcuna riduzione?

Grazie di nuovo.

14/01/2017 19:53#33964 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata di invalidità
BW,
nel caso le riconoscano l'invalidità pari a 80%, potrà accedere immediatamente al trattamento pensionistico perché i requisiti si perfezionano a 60 anni e 7 mesi e la decorrenza avviene 12 mesi dopo.

Tenga presente che se percepisce l'assegno ordinario d'invalidità non potrà accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, ma solo a quella di vecchiaia che si consegue a 66 anni e 7 mesi, ovvero(invalidi 80%) a 61 anni e 7 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/01/2017 19:36#33963 da blackwolf1254
Pensione anticipata di invalidità è stato creato da blackwolf1254
Salve a tutti, ho una tale confusione con tutte queste modifiche sulle pensioni che non so più come orientarmi. Ho 62 anni e mi mancano pochi mesi ai 40 anni di contributi (incluso un anno e mezzo di militare), ho dal 1° gennaio 2015 un sussidio ordinario di invalidità e una invalidità civile al 67% (già allora valutata molto bassa a cui stupidamente non ho fatto ricorso). Ora vorrei inoltrare una nuova richiesta per sopraggiunte altre patologie e peggioramento delle precedenti condizioni al fine di vedere se posso ottenere almeno l'80% di invalidità. Premesso che il mio obiettivo sarebbe quello di andare in pensione vorrei chiedere, quali strade potrei percorrere e quali sarebbero le penalizzazioni economiche, anche nell'ipotesi di un riconoscimento pari o superiore dell'80% di invalidità. Ringrazio anticipatamente.
Buona serata a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati