× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

vorrei sapere se è possibile chiedere all'inps di NON considerare i miei ultimi tre anni di contributi accreditati come collaboratrice familiare

16/01/2017 22:04#34017 da cochise
se i tre anni non sono utili al diritto per la pensione (è così se hai 15 anni di contribuzione maturata entro il 31/12/1992), si può chiederne la neutralizzazione come esplicato dal messaggio 12002/2006 che allego.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Lee

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2017 12:15#33996 da Lee
Buongiorno! Ho appena fatto il calcolo di quella che sarebbe la mia pensione per i 15 anni lavorati dal 1970 al 1985 e la cifra è superiore di circa 200 euro a quella che l'INPS calcola sul sito della simulazione. Poiché dal 2004 al 2006 ho lavorato come collaboratrice domestica per 24 ore settimanali, ora quei 3 anni abbassano in modo inaccettabile la media dei 5 anni presi
per il calcolo a ritroso dei contributi versati. Qualcuno sa dirmi se per caso il legislatore si è espresso per reclami simili ? Infatti per la maggior parte dei pensionati il metodo retributivo è conveniente ma non per chi, come me, non ha più trovato un lavoro decente quando è stato il momento di ricollocarsi. Grazie:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati