× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

20/01/2017 08:52#34128 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Angioc, inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che do un'occhiata alla tua situazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2017 17:21#34106 da pinello
Risposta da pinello al topic Pensione anticipata
Io consiglio di rivolgersi ad un patronato, magari di sentirne più di uno perchè in materia di gestione separata non sono molti quelli che ci capiscono compreso il personale dell'INPS.
Nel mio caso ad esempio, la differenza di calcolo rispetto al sistema misto, dava una somma di 500 euro mese in meno. Il che non è poco. Ora con la finanziaria 2017 è stata introdotta la possibilita del cumulo gratuito anche per le gestioni separate e questa differenza dovrebbe essere annullata.

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2017 13:11#34098 da angioc
Pensione anticipata è stato creato da angioc
Ciao a tutti
Da un po' ho compiuto 63 anni e sono stato alcune settimane fa all'inps con appuntamento per capire la situazione.
Tutto mi aspettavo, tranne che mi dicessero che potevo andare in pensione anticipata tra poco anziché attendere la pensione di vecchiaia al 1 giugno 2020.

Il "curriculum" è estremamente vario. Ho contributi versati come dipendente, artigiano e nella gestione separata.
In base a quanto afferma INPS, effettuando in Computo (mi sembra di aver capito "nella Gestione Separata") ho diritto ad una pensione anticipata che differisce di solo 80 euro in meno rispetto alla pensione (calcolata col sistema misto).
I due conti sono stati fatti ovviamente coi dati disponibili al momento del mio colloqui. Cioè al 30 settembre 2016

Ora, il problema è che INPS non rilascia nulla di scritto sui suddetti calcoli. Per cui se poi non sono corretti, che faccio.
Tra l'altro non so nemmeno come si faccia a presentare la domanda. Perché non si tratta solo di fare una domanda di pensione. La devono fare secondo quanto mi han detto (anticipata e computo). Per il momento ho chiesto la trasformazione del mio pin in pin dispositivo ed ho intenzione di fissare un altro colloquio

Qualcuno mi sa aiutare o dare un consiglio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati