× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione

20/01/2017 17:27#34154 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione
Non capisco cosa significhi due mesi di contribuzione volontaria maturati nell'anno di lavoro.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 13:30#34141 da TABELLARIO
Risposta da TABELLARIO al topic Calcolo pensione
Grazie per la celerità nella risposta, io l'invalidità lo avuta nel 2014, licenziato nel 2015 perché invalido, ma l'INPS nel conteggio dei periodi assicurativi mi ha scalato due mesi di contribuzione volontaria maturati nell'anno di lavoro dal 2014 al 2015 decorrenza licenziamento, quindi riconosciuti dalla stessa INPS quale contribuzione figurativa. Con tale integrazione come è possibile effettuare un analitico calcolo dell'importo di pensione ? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 12:59#34138 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione
No Tabellario, non c'è incremento di quota contributiva perchè non varia la retribuzione. il beneficio di due mesi/anno incide solo sulla quota retributiva (fino al 2011) in quanto aumenta il numero di settimane da considerare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 12:09#34134 da TABELLARIO
Calcolo pensione è stato creato da TABELLARIO
Salve sono nuovo ho trovato molto utile ed aggiornato il simulatore per il calcolo dell'importo della pensione. Vorrei però una maggiore delucidazione per quanto riguarda l'invalidità, io sono invalido all'80% ma mi è stata riconosciuta soltanto 1 anno prima di essere stato licenziato, incide l'invalidità con la maggiorazione del monte contributivo ? Con tale invalidità io sono andato in pensione due mesi prima della data calcolata dal Vs simulatore che non consente di integrare i periodi contributivi con quelli figurativi, potrei avere un maggior riscontro ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati